Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Paesaggio ed arte sacra - Maestri Italiani del '900

altri eventi in città
Domenica 15 marzo alle 10 nell'Aula Magna del Convitto Cutelli mostra di arte sacra per le celebrazioni del 230° anniversario del “Collegio dei Nobili”
Tino Giammona - Ultima Cena Salvador Dalì - Divina Commedia

Domenica 15 marzo alle 10, il Convitto Nazionale Cutelli, diretto dal rettore Osvaldo S. Bresmes, nell’ambito delle celebrazioni del 230° anniversario dalla fondazione del “Collegio dei Nobili” (1779 - 2009), ospiterà nell’Aula Magna la mostra dal titolo Paesaggio ed Arte Sacra – Maestri italiani del ‘ 900. Francesco Scialfa, artista e docente dell’Istituto, ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

La mostra, aperta al pubblico sino a sabato 21 marzo, visitabile dalle ore 16:30 alle 19:30, è una rassegna che ambisce a far apprezzare l’arte sacra nella contemporaneità, coniugando quella di maestri della penisola italiana con quella peculiare siciliana, conosciuta ed apprezzata anche in ambito europeo e mondiale.

Le opere in esposizione sono 32, di cui spiccano per la particolarità “La Divina Commedia” di Salvador Dalì, “Le Figure” di Antonio Santacroce, “Ultima Cena” di Tino Giammona, “Resurrezione” di Salvatore Fiume.
“Sacra” per tramandare la figura di ‘mentore’ e la straordinaria storia dei padri. “Sacralità” pagana all’avvento di una “sacralità” cristiana, centrata su Cristo e sulla prevalenza dello Spirito. “Arte”, nel divenire del viaggio visivo ed interiore, respiro del Divino, vibrazione dell’uomo. La raccolta d’arte contemporanea è la testimonianza di artisti che non propongono all’osservatore urgenze esistenziali, ma simboli ed indizi per raggiungere la metà “Città di Dio”.
L’Arte Sacra, affiancata da raffigurazioni paesaggistiche, propone due chiavi di lettura: realtà umana e sociale. Le nature affini si incontrano nella contemplazione estatica della dimensione divina, ma la via di Dio è percorribile anche nelle venature verdi di una foglia, rivolta sempre verso “Lux Mundi" ovvero la luce del mondo.

Per informazioni: tel. 340 7841491 - 329 6877001 - laura.poison@hotmail.it

(15 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina