Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cristianesimo e modernità

Venerdì 20 marzo alle 16 (nuovo Polo didattico di Scienze Politiche), si svolge seminario di presentazione del volume "Cristianesimo", a cura di Daniele Menozzi

Venerdì 20 marzo alle 16, al nuovo Polo didattico della facoltà di Scienze Politiche, in via Gravina 12, si svolge il seminario Cristianesimo e modernità, organizzato dal dottorato di ricerca in Storia contemporanea e dal corso di laurea specialistica in Storia contemporanea dell'Università di Catania e dallo Studio Teologico San Paolo in occasione della presentazione del volume Cristianesimo (Torino, Einaudi, 2008), a cura dello storico Daniele Menozzi, ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Si tratta del primo dei quattro volumi su Religioni e il mondo moderno, dedicati alla molteplicità dei percorsi e delle risposte con cui Cristianesimo, Ebraismo, Islam hanno affrontato le sfide della modernità. I quattro volumi dell'opera ambiscono nel loro complesso a fornire un quadro d'insieme della ricchezza e variabilità del confronto-scontro con la modernità. E questo, ovviamente, a cominciare dal modo in cui il cristianesimo e le chiese cristiane - considerati non a caso da alcuni interpreti, soprattutto nella versione protestante, come uno dei bacini di formazione e gestazione della stessa modernità - si sono posti di fronte alla nuova realtà che emergeva dalla società basso-medievale.

Il primo volume è dunque consacrato all'esame della "via cristiana" alla modernità, o meglio al modo in cui questo confronto è stato affrontato, con ritmi e risposte molto diverse e differenziate nel tempo, dalle differenti chiese cristiane.

Ne discutono con il curatore: Giuseppe Ruggieri (coautore, Fondazione per le scienze religiose Giovanni XIII), Roberto Osculati (docente di Storia della Chiesa), Lina Scalisi (docente di Storia moderna), Gaetano Zito (preside dello Studio Teologico San Paolo). Coordina il prof. Rosario Mangiameli.

La partecipazione al seminario dà diritto all'acquisizione di 2 crediti formativi universitari.

(20 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina