Venerdì 20 marzo alle 20 alla Galleria Fiaf - Le Gru (corso vitt. Emanuele, 214 - Valverde) si inaugura la mostra fotografica personale di Walter Gaberthuel dal titolo Vedute e Visioni. Sarà presente l'autore. L'evento sarà visitabile fino al 6 aprile.
Walter Gaberthuel - Nato in Svizzera nel 1948 ha incontrato casualmente la fotografia, dopo essere stato negli anni giovanili un atleta di buon livello. Proprio durante i suoi viaggi in Italia, dove ha conosciuto la moglie, la fotografia si è cristallizzata come la sua nuova profonda passione. Da quindici anni l'Italia è diventata anche la sua seconda patria a seguito del trasferimento con la famiglia a Roma.
Dal 1980 partecipa con successo a Saloni Nazionali ed Internazionali, dove ha conquistato numerose medaglie (p.e. a Hong Kong, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Singapore, Andorra, Spagna, Romania, Austria ecc.) oltre ad attestati, diplomi, onorificenze e può vantare più di 1500 foto ammesse in tutto il mondo. Per le sue opere, la Federazione Int. d'Arte fotografica (Fiap) gli ha conferito i titoli di "Artiste Fiap" nel 1986 e "Excellence Fiap" nel 1990. Nel 2000 ha conseguito con l'Italia la Coppa del mondo in bianconero alla Biennale Fiap, e nel 2001 ha ripetuto il successo sia con la Nazionale, sia come miglior autore assoluto nella categoria foto a colori. La Psa (Photographic Society of America) lo ha insignito nel 2005 del titolo "Ppsa" (Proficiency) e nel 2007 di quello di "Photo-Journalist I". Dal 1990 ha partecipato con grande successo di pubblico e critica a mostre personali e collettive:
Walter Gaberthuel è autodidatta. Ama approfondire per migliorare le possibilità tecniche ed espressive delle proprie opere. Con questo spirito ha partecipato ad alcuni workshops (con i maestri Mario de Biasi, Rene Burri, Ferdinando Scianna, Frank Dituri, Lynn Saville, Jill Hartley ecc.).
L'artista è attratto dai paesaggi, particolarmente in infrarosso, e dallo sport. Molte sue opere sono state pubblicate in Svizzera, Germania e Italia in riviste, settimanali, giornali, manuali fotografici. Nel 2001 è stato pubblicato il suo primo volume di fotografie in bianco e nero del titolo "Vedute e Visioni" in italiano e inglese con poesie di Timur Lenk.
(20 marzo 2009)