Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontro con Lia Levi

altri eventi in città
Da martedì 10 a giovedì 12 marzo incontro letterario organizzato dalle Librerie Cavallotto rivolto ai ragazzi delle scuole catanesi

Le Librerie Cavallotto si fanno promotrici di un nuovo evento letterario rivolto ai ragazzi delle scuole catanesi con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Catania - Assessorato alle politiche scolastiche.

Protagonista dell'evento, che si svolgerà tra il 10 e il 12 marzo in quattro incontri presso altrettanti istituti scolastici di Catania e provincia, sarà la scrittrice Lia Levi, autrice di grande successo presso un pubblico sia di ragazzi che di adulti. Ben tredici scuole, tra elementari, medie e superiori, hanno aderito all'iniziativa, che vedrà pertanto una partecipazione straordinaria, stimata in circa 1400 studenti, nell'arco dei diversi incontri, che rappresenteranno per i ragazzi un'occasione preziosa di crescita umana e culturale.

I libri della scrittrice hanno spesso ambientazioni storiche, nelle quali si muovono i giovani protagonisti. Tematica ricorrente nelle opere di Lia Levi è la persecuzione razziale perpetrata durante il fascismo, di cui fu vittima la stessa autrice da fanciulla, come raccontato nel romanzo autobiografico Una bambina e basta. Questo racconto ha vinto nel 1994 il Premio Elsa Morante-Opera Prima ed è molto diffuso anche nelle scuole, dove viene letto con passione. È la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio «buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei», dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d’interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall’abbracciare la nuova fede, interviene la madre, «tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie», la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.


Calendario:

Martedì 10 marzo, ore 16:30 Scuola Media Statale Dante Alighieri (partecipano anche gli alunni Scuola elementare Sante Giuffrida - Scuola Media Statale Purrello, S. Gregorio).

Mercoledì 11 marzo, ore 8:30 e ore 11, Auditorium G. De Carlo ex-Monastero dei Benedettini (partecipano gli alunni del Liceo Classico Cutelli - Liceo Scientifico Boggio Lera - Liceo Scientifico Vaccarini - Liceo socio-psico-pedagogico Lombardo Radice - Liceo socio-psico- pedagogico Turrisi Colonna).

Mercoledì 11 marzo, ore 16:30, Liceo scientifico Majorana - (Istituto Polivalente S. G. La Punta)

Giovedì 12 marzo, ore 9 Scuola Media Statale Raffaello Sanzio (partecipano anche gli alunni Scuola Media Statale Martoglio e Scuola Media Statale De Sanctis)

Per info: Cavallotto librerie (corso Sicilia, 91 - viale Ionio, 32) - tel. 095 310414 - 095 539067 - info@cavallotto.it

(09 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina