La locandina
È possibile ricostruire le trame politiche, e di potere, di una potente famiglia aristocratica spagnola attraverso le opere d’arte conservate nei principali e prestigiosi musei d’Europa? Lina Scalisi ci riesce mirabilmente.
La Sicilia degli Heroi (Domenico Sanfilippo Editore, 2008) narra infatti la storia di Luigi Guglielmo Moncada e dei suoi antenati, «campioni di virtù militare» e potenti signori della Sicilia spagnola.
È una storia avvincente che attraverso il mercato dell’arte fra Madrid, Napoli e Palermo, svela i rapporti di potere alla corte degli Asburgo e della curia romana, le vicende delle fazioni cortigiane ma, soprattutto, rivela nella sua complessità il rapporto con la cultura del tempo, fatta di geniali artisti e letterati, attraverso un filo conduttore che dalla politica passa per la letteratura arrivando alla rappresentazione del potere.
La facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e la Domenico Sanfilippo Editore presentano il libro di Lina Scalisi
venerdì 13 marzo, alle 16:30 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.
Storici e storici dell’arte si confronteranno sugli originali temi proposti dall’autrice, introdurrà ai lavori il preside della facoltà di Lettere e Filosofia, Enrico Iachello, interverranno Maurice Aymard, Franco Benigno, Francesca Cappelletti, Alicia Camára Munoz. Modera i lavori, Luciano Sala, conclude Giuseppe Giarrizzo. Sarà presente l’autrice.
(13 marzo 2009)
HANNO SCRITTO