Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arianna e il Minotauro

Sabato 7 marzo alle 10:30, all'Orto Botanico, presentazione del libro di Donatella Polizzi
Sabato 7 marzo alle 10:30 all'Orto Botanico (via Antonino Longo, 19) Pietro Pavone, Francesco Pira, Elvira Seminara e Ferdinando Testasarà presenteranno il libro Arianna e il Minotauro (A&B Editrice) di Donatella Polizzi. Seguiranno letture di Stefania Giuliano.

Una storia di tanti, la storia di un percorso di crescita personale e del raggiungimento della consapevolezza di sé. Una storia in cui vi è anche spazio per sesso, erotismo e argomenti attuali come i rapporti di chat, il tutto espresso con uno stile che crea un rapporto immediato e intimo, non intimistico, fra autore e lettore. Arianna, sposata e con due figli, viene in contatto via internet con un editore che per caso la sconvolge facendola rendere conto che in effetti non vive ma si nasconde dietro schemi. Da qui inizia un viaggio in sé stessa attraverso la chat dove incontra Riccardo del quale si innamora follemente. Ma è innamorata di lui o dell’emozione che rappresenta? Il libro racconta la storia di questo amore, dei rapporti virtuali attraverso computer e sms e della metamorfosi di Arianna che si scontra con il Minotauro, cioè il vuoto della sua anima e tutto ciò che aveva di non detto. "Un racconto intorno ai grandi temi della vita: l’amore, la solitudine, la sofferenza, la relazione, la comunicazione, le emozioni. La ricerca di qualcosa che possa illuminare le zone oscure e grigie della vita quotidiana di un matrimonio". (Ferdinando Testa, psicanalista junghiano)

Donatella Polizzi (Catania, 1959), laureata in Relazioni Internazionali a Pomona College (California) e in Giurisprudenza (Catania), ammessa giovanissima al Mensa Usa, si è sempre dedicata alla fotografia d’arte esponendo in musei e gallerie in Italia e all’estero. Ha pubblicato i volumi fotografici: La Pietra di Fuoco (1994) con testi di Romano, Guastella, Pagnano, Vittorio; Sicilia Singolare Femminile (1996) con testo di Giovanna Bongiorno; Katania La Dolce (2000) con brevi storie di Giovanna Giordano; L’Orto Botanico di Catania (2006) con testi scientifici di Pietro Pavone e Cristina Salmeri e un proprio breve racconto, ma la sua realizzazione più importante e più bella sono i suoi figli: Fiammetta e Adriano.

(07 marzo 2009)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina