Si è inaugurato ufficilamente sabato 21 febbraio il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia - sede a Palazzo Riso a Palermo - con la mostra Sicilia 1968/2008, lo spirito del tempo, curata da Valentina Bruschi, Salvatore Lupo, Renato Quaglia e Sergio Troisi. L'evento sarà visitabile fino al 31 maggio.
Il Museo Riso è il centro promotore di un “museo diffuso” regionale che ha dato il via lo scorso anno a 5venti, una rete di progetti ideati da Renato Quaglia, per accogliere e valorizzare nel tempo le esperienze più significative d’arte contemporanea in Sicilia.
Il “museo diffuso” ha trasformato l’isola in un grande laboratorio in progress che comprende attualmente i centri artistici di Palermo, Gibellina, Siracusa e Castel di Tusa. Dal 2008 sono stati avviati progetti site-specific, l’allestimento di opere in situ, mostre e azioni per il restauro del Grande Cretto di Alberto Burri. Una serie di iniziative che, a partire dalla mostra in apertura a Palazzo Riso, nel 2009 coinvolgeranno altri centri della regione con nuove iniziative e partnership internazionali.
Sicilia 1968/2008, lo spirito del tempo offre al visitatore una panoramica sugli ultimi quarant’anni di storia italiana e siciliana raccontati anche attraverso una selezione di opere d’arte contemporanea scelte tra quelle collezionate in Sicilia, quaranta: tante quante gli anni a cui ognuna fa riferimento. La mostra si snoda in due percorsi paralleli: il primo riepiloga e ripropone gli avvenimenti storici che hanno inciso sull’emotività collettiva negli anni che vanno dal 1968 al 2008 – dal terremoto che colpì la Sicilia occidentale nel gennaio del 1968 alla nascita dello Sme e del primo Parlamento Europeo del 1979, dalla caduta del muro di Berlino del 1989 alla strage di Porto Palo del 1996 –; il secondo espone una selezione di opere d’arte contemporanea che, entrate in quegli anni in raccolte siciliane private e pubbliche, in quei momenti di emozione comune, connettevano la Sicilia alla contemporaneità, mentre la storia permeava per ognuno di quegli anni “lo spirito del tempo”.
Espongono gli artisti: Carla Accardi, Stefano Arienti, Eduardo Arroyo, Paolo Baratella, Carlo Battaglia, Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Monica Bonvicini, Louise Burgeois, Paolo Canevari, Giuseppe Capogrossi, Maurizio Cattelan, Gianni Colombo, Pietro Consagra, Tony Cragg, Fernando De Filippi, Piero Dorazio, Lara Favaretto, Renato Guttuso, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Michael Landy, Bertrand Lavier, Jonathan Monk, Farhad Moshiri, Gastone Novelli, Claudio Olivieri, Giulio Paolini, Luca Maria Patella, Piero Pizzi Cannella, Arnaldo Pomodoro, Sam Samore, Hans Schabus, Mario Schifano, Andres Serrano, Giangiacomo Spadari, Lorenzo Tornabuoni, Giulio Turcato, Costa Vece, Jan Vercruysse, Luca Vitone
Per info: info@palazzoriso.it - tel. 091320532
(02 marzo 2009)