Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Cicap: guida all’uso del pensiero razionale

altri eventi in città
Giovedì 5 marzo, alle 11 e alle 19, al Convitto Cutelli, doppio incontro di presentazione del Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
Giovedì 5 marzo il Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania (via Vittorio Emanuele 56), diretto dal rettore Osvaldo S. Bresmes, nell’ambito delle celebrazioni del 230° anniversario dalla fondazione del “Collegio dei Nobili” (1779 - 2009), accoglie l'associazione Cicap Sicilia (gruppo locale del Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), che organizza due appuntamenti di presentazione del gruppo. La sessione mattutina prevista alle 11 è dedicata agli studenti dell’istituto, mentre la seconda si svolgerà la sera, alle 19 e sarà aperta a tutti. Oltre alle autorità civili e militari presenzia il direttore dell’Orto Botanico di Catania Pietro Pavone. 

Il Cicap Sicilia, presieduto dall'astrofisico Fabio Pulvirenti, collabora con la sezione catanese dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) dove si occupa di realizzare simulazioni con il metodo degli elementi finiti; terrà un discorso di apertura e, in concorso con i membri del consiglio direttivo, Daniele Fulvio e Daniele Caruso, curerà la presentazione del Cicap "Guida all’uso del pensiero razionale”. Il Cicap nasce infatti con l’intento di favorire la divulgazione scientifica e analizzare, con supporti critici, i presunti misteri e fenomeni paranormali. Alla presentazione seguirà il dibattito con gli studenti. 

Nel pomeriggio, il fisico dell'Infn di Torino e socio effettivo del Cicap nazionale, Stefano Bagnasco, discuterà invecedi "Scienza, pseudoscienza e paranormale: il Cicap indaga". Successivamente, dopo una breve introduzione alla storia del Cicap, si elencheranno in dettaglio i metodi per indagare i misteri, mostrando alcuni esempi di esperimenti già eseguiti.

Si precisa che il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 da un gruppo di scienziati e uomini di cultura tra cui Piero Angela, Tullio Regge, Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Silvio Garattini, Margherita Hack ed altri.

(05 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina