Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Prospero's Library

altri eventi in città
Venerdì 27 febbraio alle 10, Palazzo Vanasco (Accademia di Belle Arti), convegno e inaugurazione della mostra del progetto design–studio di Triangular Wheel

Venerdì 27 febbraio alle 10, a Palazzo Vanasco (Accademia di Belle Arti), convegno e inaugurazione della mostra Prospero's Library. Or the Elements and Origin of Myths a cura di Mikhail Pogarsky, Evelina Schatz, Gillian McIver, Anna Guillot. 

Il progetto - sostenuto in Sicilia dall'Accademia di Belle Arti di Catania, organizzato da Triangular Wheel design–studio di Krasnogorsk (Russia) e promossa in Sicilia da KoobookArchive di Catania -  è sostanzialmente una mostra d’arte contemporanea di libri d’artista che nella originale versione russa ha coinvolto un centinaio di autori internazionali anche con operazioni multimediali, installative, performative e video.

L’evento catanese, su scala ridotta sul piano espositivo – 34 artisti e una piccola selezione di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania – include la videoperformance Sopra a tutto Shakespeare di Evelina Schatz, e si propone come momento di riflessione e dibattito su importanti aspetti e implicazioni della ricerca artistica contemporanea.

La rassegna-evento, concepita in coincidenza con il 444° anniversario della nascita di William Shakespeare, tra il 2007 e il 2008 è stata presentata in Russia in alcune prestigiose sedi istituzionali. Come previsto dai curatori, con Catania ha inizio il suo tour all’estero che al momento prevede le tappe di Milano e Londra.

Gli autori di Prospero’s Library chiamati a riflettere sulla condizione odierna – in particolare su quel crinale dove è pressoché impossibile distinguere tra realtà e finzione – per contribuire alla edificazione di una biblioteca universale estesa nello spazio e nel tempo. Così, tanto la selezione di opere “in forma di libro” quanto la tagliente esibizione dal vivo su video di Evelina Schatz realizzano uno spaccato esemplare di ciò che il propositivo progetto Prospero ha sviluppato nella versione integrale.

Per l’occasione è stato realizzato il catalogo multimediale Prospero’ Library – Triangular Wheel #5, edito da Triangular Wheel design-studio. L’edizione, in lingua inglese e russa, è interamente a colori e consta di 200 pagine. Su supporto dvd sono documentate le operazioni video e performative di alcuni artisti. La pubblicazione si vale degli interventi di carattere saggistico di Mikhail Pogarsky, Gillian McIver e Mikhail Karasik. Oltre alle riproduzioni delle opere e alle schede biografiche degli artisti, l’edizione riporta l’integrazione riferita all’attuale mostra catanese e alla successiva tappa di Milano.

La manifestazione catanese si apre alle 10 con il convegno About Prospero – Aspetti e implicazioni della ricerca artistica contemporanea. A inaugurare i lavori sarà il prof. Carmelo Nicosia (direttore Accademia Belle Arti, Catania); partecipano inoltre Mikhail Pogarsky (ideatore e curatore del progetto) che interverrà su Art-Project Prospero’s Library, Evelina Schatz (teorica delle arti e co-curatrice, Mosca-Milano) su La moltiplicazione dell’Io o il multividuo, Anna Guillot (docente di Installazioni multimediali, Accademia BB.AA.) su Il libro d’artista contemporaneo come luogo d’azione multi e inter-mediale, Giuseppe Gaeta (docente di Antropologia culturale, Accademia BB.AA.) su Mito, Rito, Performance. Note di metodo e di merito, Stephen D. Conway (docente di Lingua inglese, Accademia BB.AA.) su Reading, note e riflessioni su La Tempesta di William Shakespeare, Umberto Naso (docente di Scenografia, Accademia BB.AA.) su Migrazioni: Strehler e Greenaway. Dal testo allo spazio della rappresentazione.

Alle 12.30 è prevista la videoperformance di Evelina Schatz Sopra a tutto Shakespeare.

Gli artisti che parteciperanno sono: Alvaro, Joel Cahen, Rodion Chernievskiy, Jon Fawcett, Fernanda Fedi, Mavy Ferrando,
Claudio Granaroli, Anna Guillot, Mikhail Karasik, Dario Kavara, Jessica Kolokol, Aleksandr Lavrentev, Aleksey Malcev, Hilde Margani-Escher, Margherita Mariani, Max Marra, Nèlida Mendoza, Gillian McIver, Bruno Niver, Mauro Olgiati, Mikhail Pogarsky, Ima Picò, Irina Presnetsova, Julian Ronnefeldt, Evelina Schatz, Giovanni Schiavocampo, Vladimir Smolyar, Stefano Soddu, Fausta Squatriti, Aleksandr Strojlo, Aleksandr Svirsky, Andrei Suzdalev, Nazir Tanbouli, Gunel Yuran.

Sono coinvolti inoltre gli allievi dell'Accademia BB. AA. di Catania (Biennio specialistico in Progettazione artistica per l’Impresa): Valentina Adamo, Danilo Cantaro, Irene Catania, Cristina Tappeti, Lucia Santonoceto.

La mostra è visitabile venerdì 27 e sabato 28 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Info evento: 334 9821594 - info@koobookarchive.it

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANIA
Palazzo Vanasco, Via Vanasco 9, 95129 Catania
tel. +39 095 320051 www.accademiadicatania.com

(27 febbraio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina