Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata Nazionale del Braille

altri eventi in città
Sabato 21 febbraio, la Stamperia Regionale Braille e l'Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni”, promuovono al “Notte dei Lumi”

Scienza, tecnologia, arte e sapere in mostra la notte di sabato 21 febbraio a Catania per una inedita “Notte dei lumi” al Polo Tattile Multimediale di via Etnea 602: Catania, dove ha sede la Stamperia Regionale Braille (SBR) - la più grande d’Italia per tipologia e varietà di pubblicazioni realizzate - sarà infatti il teatro della più grande e articolata manifestazione nazionale.
A promuoverla, in occasione della II Giornata Nazionale del Braille - istituita per legge due anni fa dal parlamento italiano - la Stamperia Regionale Braille e l’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania. Per quel giorno sono in programma un convegno nazionale, incontri/testimonianze e concerti e una notte di cultura “Braille” al Polo Tattile.

Il Braille, la scrittura con i puntini a rilievo, è l’unico “mezzo di comunicazione” con cui i ciechi possono accedere, in maniera autonoma, a importanti e spesso vitali informazioni: è presente, per esempio, sulle confezioni dei farmaci, su diversi prodotti alimentari e su speciali tastiere per computer. Ma è anche l’unico sistema con cui i non vedenti possono godere del piacere della lettura, e dunque della conoscenza e del sapere, per conquistare una sempre maggiore consapevolezza di sé e per accrescere la propria integrazione sociale.

L’evento di Catania

Nella prestigiosa sede del Polo Tattile Multimediale, ospiti del presidente della SBR avv. Giuseppe Castronovo e del direttore generale dott. Pino Nobile, sono attesi: il Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, dott. Giacomo Dutto, il presidente e il vicepresidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi (UIC), rispettivamente il prof. Tommaso Daniele e il prof. Enzo Tioli. Si parlerà anche di “Braille e informatica” con il prof. Franco Lisi, consulente informatico dell’ Istituto per Ciechi di Milano. A moderare gli interventi sarà Nicoletta Carbone, giornalista di Radio 24, emittente radiofonica partner della Giornata Nazionale del Braille a Catania. Attesi per i saluti di rito i vertici delle istituzioni dell’isola e rappresentanti del parlamento nazionale. Nel pomeriggio, all’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” l’incontro-testimonianza con alcuni protagonisti del “mondo al buio”. Fra questi Rita Puglisi, insegnante non vedente di musica nelle scuole medie che ha messo a punto un singolare sistema per consentire una più agevole e divertente lettura del pentagramma da parte dei bambini ciechi. Seguirà il concerto del pianista palermitano cieco Marco Orsini e della Corale Polifonica dell’UIC di Catania.

Notte del Braille, notte dei… Lumi
Dalle 20 alle 24 al Polo Tattile Multimediale
Scienza, tecnologia, arte e sapere si mettono in mostra, la sera del 21 febbraio, per una eccezionale notte di conoscenza al Polo Tattile Multimediale di Catania. In compagnia dell’arte che “non si vede”, la musica, ci sarà tempo fino a mezzanotte per carezzare statue, toccare le parole, cogliere essenze profumate, esplorare giocattoli, libri di favole per bambini e ingegnosi strumenti informatici per accendere la mente di nuovi… lumi. L’appuntamento è per le 20 e l’ingresso è libero.


L’Unità Mobile Oftalmica per il controllo gratuito della vista
Per tutta la giornata del 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, l’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sosterà nei pressi del Polo Tattile Multimediale (Via Etnea 602), a disposizione di tutti i cittadini che vorranno sottoporsi al controllo gratuito della vista. A coordinare l’iniziativa sarà il segretario regionale dell’UICI, dott. Giorgio Silvestro.

L’Annullo Filatelico
Per i collezionisti di francobolli la Stamperia di Catania, in collaborazione con Poste Italiane, ha predisposto un Annullo Filatelico Speciale che gli appassionati potranno chiedere il 21 febbraio nella sede del Polo Tattile. Per l’occasione è stata predisposta una serie di cartoline con i soggetti realizzati per la Stamperia Braille dall’illustratore Alfredo Guglielmino (Carturadesign) che ha progettato il manifesto e il gonfalone celebrativo esposto nella sede di via Etnea. Per tutta la mattina Poste Italiane sarà a disposizione dei collezionisti con la postazione temporanea all’interno del Polo Tattile per emettere l’Annullo Filatelico Speciale.

(21 febbraio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina