Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata Erasmus 2009/10

Mercoledì 18 febbraio alle 9 (Aula magna, Palazzo centrale), presentazione del Programma e incontro con la giornalista Loredana Oliva

Mercoledì 18 febbraio alle 9, nell'Aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si svolge la giornata di presentazione del Programma LLP Azione Erasmus Studio 2009/10 alla quale partecipa anche la giornalista Loredana Oliva, autrice del libro "Io invece studio all'estero. Dal liceo al master: le città, le università, i Paesi".

Dopo i saluti del rettore Antonino Recca, il coordinatore istituzionale Erasmus e delegato all'Internazionalizzazione d'Ateneo per l'area scientifica, prof. Alberto Fichera, presenterà il “Programma LLP Azione Erasmus Studio 2009-2010: Organi e Competenze". A seguire, la dirigente dell'Area per le Politiche Comunitarie e Internazionali (Apoci) Angela Galia affronterà il tema della mobilità internazionale.

La giornata sarà anche l'occasione per presentare a tutti gli interessati il bando Erasmus Studio 2009/2010. Il Progetto Erasmus, acronimo di “European Community Action Scheme for the Mobility of University Students”, nato nel 1987, gode oggi di una rilevanza internazionale indiscutibile tanto da rappresentare uno dei più grandi investimenti per la costruzione di un network tra l’Europa e i suoi cittadini. In particolare, l’azione Erasmus Studio è indirizzata agli studenti che vogliono intraprendere un’esperienza didattica in un’Università dell’Unione Europea per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. L'iniziativa costituisce non soltanto un momento altamente formativo ma altresì un’occasione per imparare a conoscere e comprendere culture diverse sviluppando così una comunità tra gli studenti.

L’Università di Catania ha elaborato e pubblicato, anche quest’anno, il proprio bando 2009-2010 (consultabile sul sito internet http://unict.socratesmanager.it), per il quale sono state messe a concorso ben 409 borse da fruire nei seguenti paesi di destinazione: Austria, Belgio, Svizzera, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Malta, Lettonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Polonia, Romania, Svezia, Finlandia, Repubblica Slovacca, Turchia, Regno Unito. Le candidature devono essere presentate on-line entro e non oltre il 24 febbraio 2009 ore 12.30.

Le procedure di candidature e i dettagli del bando saranno presentati dalla coordinatrice Apoci Cinzia Tutino.

Ospite d’eccezione sarà Loredana Oliva, giornalista specializzata sui temi dell'istruzione e del lavoro, che si è occupata sin dal 1996 di formazione internazionale per Il Sole 24 Ore. Cronista – viaggiatrice, fortemente interessata alla multiculturalità, ha incrociato la popolazione dei più giovani in movimento da un Paese all'altro e ha raccontato le loro storie per il Financial Times, e per il mensile francese L'Etudiant. Il suo libro “Io invece studio all’estero. Dal liceo al master: le città, le università, i Paesi” (Sperling & Kupfer 2008), rappresenta un viaggio di esplorazione del panorama internazionale della formazione e una preziosa guida contenente tutte le informazioni sui luoghi, i costi, le lingue, il valore dei titoli di studio, i finanziamenti e gli sbocchi professionali.

A partire dalle 11, protagonisti della giornata saranno proprio gli studenti che hanno già partecipato al progetto e che racconteranno le proprie esperienze.

Gli interventi saranno coordinati dalla delegata del rettore all’Internazionalizzazione per il Polo Umanistico Lina Scalisi.

(18 febbraio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina