Giovedì 12 febbraio proseguirà la sesta edizione della rassegna cinematografica dal titolo Girando le pagine. Cinema - Letteratura - Teatro - Sceneggiatura che, oltre alle proiezioni, prevede anche incontri con autori e registi.
L'iniziativa è organizzata da Centro Studi Cinematografici di Roma, Università di Catania (Circuiti Culturali, facoltà di Lettere e Filosofia, facoltà di Lingue e Letterature straniere), Provincia regionale di Catania (Assessorato alle Politiche culturali), Centro Culture Contemporanee Zo, Cinecircolo l’Eclisse, e in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana.
La sesta edizione della manifestazione ha come finalità quelle di ripercorrere il percorso storico del rapporto tra la letteratura e il cinema, offrendo una vetrina di classici del cinema letterario e le recenti produzioni nazionali, estere e siciliane. Per farlo sono previsti anche incontri che consentiranno di raffrontare sceneggiatura, film e opera letteraria coinvolgendo studiosi di letteratura e cinema, scrittori e registi, docenti e studenti delle scuole medie, superiori e delle università, nonché comuni spettatori in un confronto aperto e vivo che tenga conto dei diversi punti di vista.
La manifestazione, presieduta da Enrico Ghezzi e diretta dal critico e storico del cinema Sebastiano Gesù, prevede retrospettive d’autore, sezioni tematiche, film tratti da opere letterarie e di narrativa, film con importanti sceneggiature e classici della cinematografia mondiale, nazionale e siciliana, nonché mostre, pubblicazioni ed eventi speciali.
Le proiezioni si svolgeranno fino a venerdì 13 febbraio al Centro Culture Contemporanee Zo e al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte).
Programma
ore 17.00 - Monastero dei Benedettini
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Via Pasolini di Andrea Salerno
Che cosa sono le nuvole di Pier Paolo Pasolini
Pasolini e l’Etna di Sebastiano Gesù e Sebastiano Pennisi
Pasolini, poesia in forma di rosa di Rosario Castelli
ore19 - Centro Zo
Lucio Piccolo / mondo lirico
di Marco Battaglia, Italia 2008, 29'.
ore 20.30
Evento speciale - Film–concerto
L’ Inferno, regia Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo
dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
(Helios Film, Italia, 1911, 20’)
Film muto con accompagnamento musicale dal vivo
dell’Ensemble Darshan
ore 21.30
Il cavaliere Sole di Pasquale Scimeca
dall’omonima pièce teatrale di Franco Scaldati
(Italia, 2008, 85’ )
Filmoteca Regionale Siciliana
sarà presente il regista e alcuni attori protagonisti
(12 febbraio 2009)