Lunedì 9 febbraio alle 19 Centro Zo prosegue la sesta edizione della rassegna cinematografica dal titolo Girando le pagine. Cinema - Letteratura - Teatro - Sceneggiatura che, oltre alle proiezioni, prevede anche incontri con autori e registi.
L'iniziativa è organizzata da Centro Studi Cinematografici di Roma, Università di Catania (Circuiti Culturali, facoltà di Lettere e Filosofia, facoltà di Lingue e Letterature straniere), Provincia regionale di Catania (Assessorato alle Politiche culturali), Centro Culture Contemporanee Zo, Cinecircolo l’Eclisse, e in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana.
La sesta edizione della manifestazione ha come finalità quelle di ripercorrere il percorso storico del rapporto tra la letteratura e il cinema, offrendo una vetrina di classici del cinema letterario e le recenti produzioni nazionali, estere e siciliane. Per farlo sono previsti anche incontri che consentiranno di raffrontare sceneggiatura, film e opera letteraria coinvolgendo studiosi di letteratura e cinema, scrittori e registi, docenti e studenti delle scuole medie, superiori e delle università, nonché comuni spettatori in un confronto aperto e vivo che tenga conto dei diversi punti di vista.
La manifestazione, presieduta da Enrico Ghezzi e diretta dal critico e storico del cinema Sebastiano Gesù, prevede retrospettive d’autore, sezioni tematiche, film tratti da opere letterarie e di narrativa, film con importanti sceneggiature e classici della cinematografia mondiale, nazionale e siciliana, nonché mostre, pubblicazioni ed eventi speciali.
Le proiezioni si svolgeranno fino a venerdì 13 febbraio al Centro Culture Contemporanee Zo e al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte).
Programma
ore 19 - Centro Zo
C’era una volta Palermo di Beppe Cino
Commento di Gesualdo Bufalino
Italia, 1987, 50’
Sarà presente il regista
ore 20:30
Maria Venera (Quell’Estate felice) di Beppe Cino
dal romanzo di Gesualdo Bufalino "Argo il cieco"
Italia, 2008, 111’
Sarà presente il regista
ore 22:30
Diceria dell’untore di Beppe Cino
Tratto dall’omonimo romanzo di Gesualdo Bufalino
Italia, 1990,97
Sarà presente il regista
(09 febbraio 2009)