Martedì 3 febbraio alle 15.30, nella Casa della Cultura dell’Università di Catania, in via Tomaselli 31, si terrà l’incontro su
Pratiche di innovazione urbana, a partire dalle riflessioni sul volume
Urbanistica Creativa. Progettare l’innovazione delle città edito da Maggioli Editore.
Le città, principali motori dello sviluppo locale, sono chiamate oggi a rispondere a domande sempre più articolate e pressanti, in un evidente contesto di decrescita economica. Tuttavia, lo spostamento dalle economie virtuali “di carta”, verso quelle reali riporta al centro della scena le città e il loro territorio. Anche i centri urbani estranei al grande sistema della finanza globale possono utilizzare questi cambiamenti come occasione per un ripensamento del loro assetto e per un loro rilancio.
La presentazione del volume, un lavoro collettaneo di urbanisti italiani di diversa provenienza ma uniti dall’appartenenza alla delegazione italiana dell’International Society of City and Regional Planners (Isocarp), è un’occasione per riflettere, a partire da uno scambio di esperienze diverse, sull’idea di creatività come declinazione dell’innovazione.
Per le città non vi è altra uscita dalla crisi attuale che prepararsi al futuro, elaborando consapevoli idee di cambiamento e diventando un laboratorio in cui ridefinire gli obiettivi, riformulare i problemi, reinterpretare il territorio per immaginare nuove configurazioni dello spazio.
Dopo i saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Ingegneria Luigi Fortuna e del direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica Umberto Rodonò, discuteranno del volume Giuseppe Dato, preside della facoltà di Architettura, Giuliano Leone, presidente della Società Italiana degli Urbanisti, Carmelo Nigrelli dell’Università di Catania e Maurizio Tira dell’Università di Brescia.
Alla presentazione seguirà un dibattito, presieduto dal prof. Luigi Arcidiacono, assessore all’Urbanistica del Comune di Catania e coordinato da Paolo La Greca, docente dell’Università di Catania. Parteciperanno oltre al curatore del volume Roberto Bobbio, dell’Università di Genova, Piera Busacca, dell’Università di Catania e alcuni degli autori: Maurizio Carta, dell’Università di Palermo, Giovanna Fossa del Politecnico di Milano, Giuseppe Imbesi dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Francesco Martinico dell’Università di Catania.
(03 febbraio 2009)
HANNO SCRITTO