Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Presentazione Fondazione universitaria Italo-Libica

Lunedì 26 gennaio alle 17 (Aula magna, Palazzo centrale), presentazione della Fondazione istituita nel 2008

Lunedì 26 gennaio alle 17, nell’Aula magna del Palazzo centrale dell'Università, avrà luogo la presentazione della Fondazione Universitaria Italo-Libica, istituita il 18 maggio 2008. Ne fanno parte gli atenei di Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria e l'Accademia Libica in Italia che assume la rappresentanza delle Università libiche. La giornata è promossa dal dirigente A. Po.C.I, dott.ssa Angela Galia, dalla delegata all'Internazionalizzazione (Area Umanistica), prof.ssa Lina Scalisi e dal delegato all'Internazionalizzazione (Area Scientifica), prof. Alberto Fichera.

Dopo i saluti del rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, prenderanno la parola il presidente della Fondazione, Giuseppe Silvestri, past-rettore dell'Università di Palermo, con una relazione su Il ruolo della Fondazione Universitaria Italo-Libica; il prof. Antonio Pioletti, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, interverrà su Per lo sviluppo della cooperazione fra le Università del Mediterraneo; il prof. Alfredo Petralia, componente del Comitato scientifico della Fondazione, interverrà su L'Università di Catania e i rapporti con le Università libiche: stato e prospettive.

Partecipa all'incontro anche il dott. Ibrahim Magdud, vicepresidente, nonché presidente dell'Accademia Libica in Italia, il suo intervento sarà incentrato su La Libia e la Fondazione nel contesto Mediterraneo. Coordina la prof.ssa Lina Scalisi.


Dal 18 maggio 2008, data dell'insediamento a Tripoli del Consiglio d'Amministrazione e del Comitato Scientifico, dopo un lungo iter burocratico, è nelle sue funzioni la Fondazione Universitaria Italo-Libica. Suoi enti di riferimento sono le Università degli Studi di Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria e l'Accademia Libica in Italia che assume la rappresentanza delle Università libiche.

La Fondazione - recita lo Statuto - concorre, attraverso il libero confronto culturale, allo sviluppo scientifico e tecnico delle Università italiane e libiche che partecipano alle sue attività, di concerto con gli organismi internazionali operanti nel campo, anche promuovendo forme di collaborazione e di interscambio con altre istituzioni scientifiche e culturali nazionali e internazionali.

La Fondazione, in generale, ha la finalità di promuovere e favorire attività didattiche e scientifiche comuni, l'attivazione di iniziative di alta formazione come dottorati in co-tutela, master di I e II livello, corsi di formazione permanente, corsi con titolo congiunto, servizi e iniziative diretti a favorire le condizioni di studio degli studenti libici in Italia e italiani in Libia, la gestione di iniziative di formazione a distanza, l'attivazione di stages e tirocini e, tra gli altri progetti, l'attivazione di corsi di lingua nei due Paesi per l'insegnamento dell'italiano ai libici e dell'arabo agli italiani.
Inutile sottolineare l'importanza di queste prospettive: esistono tra l'altro già scambi di attività che coinvolgono il nostro Ateneo e altri se ne possono prospettare.

 

(26 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina