Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Estraniazione strisciante tra Italia e Germania?

Mercoledì 28 gennaio alle 11 (Aula magna, facoltà di Scienze politiche), presentazione del volume di Gian Enrico Rusconi, Thomas Schlemmer e Hans Woller

Mercoledì 28 gennaio alle 11, nell’Aula magna della facoltà di Scienze Politiche, verrà presentato il volume Estraniazione strisciante tra Italia e Germania? (Il Mulino, 2008).

Alla base del volume, che si propone come un confronto diretto tra studiosi italiani e tedeschi, esperti di rapporti tra Germania e Italia nei differenti settori - storia, politica, economia, letteratura, pubblicistica è la convinzione (non condivisa da tutti) che i rapporti tra Italia e Germania siano entrati da qualche anno in una fase di sottile e strisciante estraniazione (schleichende entfremdung), salvo forse nei rapporti economici. I saggi raccolti si pongono dunque l'obiettivo di verificare la consistenza dell'ipotesi suggerita, sulla base dell'esperienza diretta o indiretta dei vari autori nell'ambito dei loro interessi specifici, tenendo conto anche della prospettiva storica e del confronto con altre esperienze. Scopo ultimo della ricerca non è di approdare a una conclusione univoca, bensì di dare vita a una riflessione qualificata sullo stato attuale dei rapporti tra Italia e Germania nell'ambito politico-culturale in senso lato. Per questo motivo il volume è destinato non solo a un pubblico di specialisti, ma anche a un più ampio circuito di lettori interessati agli eventi della cronaca dei giorni nostri.

Ne discuteranno con due degli autori - Gian Enrico Rusconi e Thomas Schlemmer - la prof.ssa Francesca Longo (facoltà di Scienze Politiche), la prof.ssa Grazia Pulvirenti (facoltà di Lingue e Letterature straniere), l’on. Laura Garavini. Introduce la prof.ssa Concetta Vacante (docente di Sistema Politico Italiano, facoltà di Scienze Politiche).


Gli autori

 

Gian Enrico Rusconi. Politologo, dirige il Centro per gli studi storici italo-germanici della Fondazione Bruno Kessler (già Istituto Trentino di Cultura). E' profondo conoscitore della storia e della società tedesche, oltre che dei problemi storico-politici dell'Italia contemporanea e della questione dei rapporti tra laici e cattolici.

Thomas Schlemmer. Ricercatore presso l'Institut für Zeitgeschichte di Monaco. I suoi principali temi di studio sono la storia socio-politica della Germania dopo il 1945, la storia dei partiti e la storia del fascismo e dell'Italia durante la Seconda guerra mondiale.

Hans Woller è ricercatore presso l'Institut für Zeitgeschichte di Monaco. Le sue ricerche riguardano in generale la storia sociale e politica del XX secolo in Italia e in Germania, e in particolare i decenni del fascismo, del nazionalsocialismo e del dopoguerra.

(28 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina