Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Attori sociali e sviluppo locale in Sicilia

Martedì 20 gennaio alle 9.30, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche si inaugura "Saperi Mobili", il ciclo di incontri in ricordo di Paolo Berretta
Si inaugura martedì 20 gennaio alle 9.30, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele, 49), il ciclo di incontri in ricordo del prof. Paolo Berretta e intitolato "Saperi Mobili". L'iniziativa è della facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania e del Dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali, diretto dal prof. Giuseppe Barone.

Paolo Berretta è stato vicesindaco della giunta Bianco dal ’93 al 2000 ed è stato uno dei protagonisti della “primavera catanese”. Scomparso nel 2006, a 62 anni, stroncato da un male incurabile, Berretta è stato docente di Diritto costituzionale, dirigente dell’ex Pci, poi dei Ds. Uomo eclettico, generoso, stimato nell’ambiente politico quanto in quello accademico, Berretta si era in particolare impegnato sul fronte della pubblica istruzione e dei Lavori pubblici.

Il seminario dal titolo Attori sociali e sviluppo locale in Sicilia sarà una riflessione a partire dal volume di Maurizio Avola, Anna Cortese e Rita Palidda "Sfide e rischi dello sviluppo locale" (Franco Angeli, Milano, 2007). Ne discutono i docenti Vincenzo Asero (Università di Catania), Giuseppe Barone (Università di Catania), Bruno Caruso (Università di Catania), Francesco Ramella (Università di Urbino).

(20 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina