Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Temporale

altri eventi in città
Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio alle 21 al Teatro Garibaldi (Modica) la compagnia Teatro Utopia porta in scena il dramma di Johan August Strindberg

Johan August Strindberg

Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio alle 21 al Teatro Garibaldi (Modica) la compagnia Teatro Utopia porterà in scena Temporale di Johan August Strindberg, per la regia di Giorgio Sparacino.

Temporale, il più noto dramma da camera del drammaturgo svedese, è una meditazione sulla vecchiaia e sulla morte, ma con un finale di speranza. Racconta le storie dei personaggi che vivono in un palazzo a più piani. Il temporale, inteso nelle sue molteplici valenze simboliche - passaggio dall’estate all’autunno, trapasso verso la vecchiaia, tempesta di sentimenti e passioni, resa dei conti- squarcia il velo di soffocante perbenismo che avvolge quei personaggi, specchio della società borghese dell’epoca, e mette a nudo le contraddizioni di un’esistenza quotidiana sempre in lotta con un passato che non passa.

La chiave registica di Sparacino è attenta a restituire le atmosfere tipiche dei drammi di Strindberg attraverso un intrico di simboli: dal pavimento-scacchiera a mattonelle bianche e nere come, ai lampi e alla pioggia che accompagnano e sottolineano i ritmi della recitazione, fino all’accendersi del lampione, quasi una luce di speranza, sull’uscita finale del Signore.

Le scene sono di Salvatore Fratantonio, i costumi di Natalina Lotta, le musiche tratte da Frederick Chopin. Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, del Comune di Modica e del centro studi Feliciano Rossitto di Ragusa.


Per info, contatti e prenotazioni: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 19:30
Segreteria organizzativa: tel. 333 3470960 (tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30)

(28 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina