Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Laurea Honoris Causa a Bernard Roy

Venerdì 30 gennaio alle 16.30, nell'Aula magna del Palazzo Centrale, si svolge la cerimonia di conferimento della laurea specialistica Honoris Causa a Bernard Roy
L'Università di Catania conferirà la laurea specialistica Honoris Causa in Economia a Bernard Roy, professore emerito all'Université Paris-Dauphine.

La cerimonia si svolge venerdì 30 gennaio alle 16.30, nell'Aula magna del Palazzo Centrale. Dopo il saluto del rettore Antonino Recca, la lettura della motivazione da parte del preside della Facoltà di Economia Carmelo Buttà e della Laudatio da parte del prof. Benedetto Matarazzo, docente di Matematica Finanziaria, il prof. Roy terrà la sua Lectio doctoralis.
Bernard Roy rappresenta nella sua carriera accademica e professionale un esempio di come si possano coniugare la ricerca scientifica e la sua applicazione a problemi reali nel campo della Ricerca operativa e dell’Aiuto alla decisione.

Bernard Roy è Professore Emerito all’Université Paris-Dauphine, è il fondatore del LAMSADE (Laboratoire d’Analyse et Modélisation de Systèmes pour l’Aide à la Décision), il prestigioso centro di ricerca per l’aiuto alla decisione del CNRS. È stato direttore del LAMSADE fino al 1999 e ne è a tutt’oggi direttore onorario. Dal 1980 è consulente scientifico di RATP (la società dei trasporti urbani di Parigi che ne gestisce, tra gli altri, la metropolitana).

Si è laureato all’Istituto di Statistica dell’Università di Parigi nel 1957, nel 1961 ha conseguito il Dottorato in Scienze Matematiche alla facoltà di Scienze dell’Università di Parigi, dopo un'intensa attività di consulenza presso la SEMA-METRA, nel 1972 divenne professore ordinario all’Université Paris Dauphine, dove fu promosso in “classe exceptionnelle” nel 1987.

La ricerca di Bernard Roy si focalizza su due grandi temi, nei quali ha dato contributi fondamentali: Teoria dei grafi e Aiuto multicriteriale alla decisione. In Teoria dei grafi, sono importantissimi sia dal punto di vista teorico che applicativo i suoi contributi nel campo del "project scheduling" dove ha proposto il metodo dell’attività sui nodi, in contrapposizione alla formulazione “attività sull’arco” dei celebratissimi metodi PERT e CPM, e che è ormai generalmente riconosciuta la migliore perchè più sistematica. Bernard Roy ha inoltre ottenuto risultati teorici sulla Teoria dei Grafi (per esempio con riferimento a cammini ottimali, connettività, transitività e cromaticità) che, nonostante siano stati pubblicati circa 50 anni fa, sono ancora alla base di risultati che vengono pubblicati ai giorni nostri. Si ricorda tra gli altri l’algoritmo di Roy-Warshall per il calcolo della chiusura transitiva di un digrafo e nel campo della teoria dei network flows, l’algoritmo per determinare il flusso di minimo costo con una successione di minimi cammini. Bernard Roy è anche autore di un notevole e ancora attuale libro di testo dedicato alla Teoria dei Grafi: (Algèbre moderne et théorie des graphes orientées vers les sciences économiques et sociales) pubblicato in due volumi nel 1969 e 1970.

Nel campo dell’Aiuto multicriteriale alla decisione, Bernard Roy ha proposto la famiglia dei metodi ELECTRE. Sulla base della sua visione originale dei problemi di decisione si è formata la cosiddetta Scuola Europea di Aiuto alla decisione. Nel 1975 Bernard Roy ha fondato l’EURO Working Group in Aiuto Multicriteriale alle Decisioni (Multiple Criteria Decision Aiding - MCDA). Fin da allora, egli è il responsabile di questo gruppo che si è costantemente incontrato due volte l’anno (in primavera e in autunno) senza alcuna interruzione.

Attualmente l’attività di ricerca di Bernard Roy riguarda i temi della robustezza nella Ricerca operativa e nell’Aiuto alla decisione e gli strumenti per l’aiuto multicriteriale alle decisioni di gruppo. L’attività scientifica di Bernard Roy ha ricevuto unanimi consensi e prestigiosi riconoscimenti.
Bernard Roy ha già ricevuto sei lauree honoris causa dalla facoltà di Scienze economiche, sociali e politiche della Vrije Universiteit Brussels (Belgio, 1978); dalla facoltà di Diritto, d’economia e di scienze sociali dell'Università di Liège (Belgium, 1978); dalla facoltà di Diritto e di scienze economiche dell'Università di Fribourg (Svizzera, 1982); dal Politecnico di Poznan in Polonia nel 1992; dalla facoltà di Scienze dell’amministrazione dell'Université Laval (Canada, 1998); dal Politecnico di Creta (Grecia, 2002).

È stato insignito del titolo “Chevalier des Palmes Académiques”, 1987. Ha ricevuto altresì l’HERMES de la Recherche dall’Università Laval (Québec, Canada) e dal CRAEDO (Centre de Recherche sur l’Aide à l’Evaluation et à la Décision dans les Organisations), 1991. Ha ricevuto nel 1992 la medaglia d’oro dell’EURO (l’Associazione europea delle Società di Ricerca Operativa), e nel 1995 anche la medaglia d’oro della MCDM International Society, l’associazione mondiale di analisi multicriteriale.

(30 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina