Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Immagini per Cento Sicilie

altri eventi in città
Sabato 27 dicembre alle 19 nella sede della Fondazione Gesualdo Bufalino (Comiso) inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Leone

La locandina

Sabato 27 dicembre alle 19 a Comiso, nella suggestiva sede della Fondazione Gesualdo Bufalino (piazza delle Erbe, 13)sarà inaugurata la mostra fotografica di Giuseppe Leone dal titolo Immagini per Cento Sicilie. Le fotografie sono quelle che corredavano le prime edizioni del volume di Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago, Cento Sicilie, testimonianze per un ritratto (Firenze, La Nuova Italia, 1993). Ristampato agli inizi del 2008 dalla casa editrice Bompiani, il volume risulta privo delle fotografie di Giuseppe Leone. La Fondazione Gesualdo Bufalino le ripropone, grazie alla disponibilità dell’autore, con una mostra che rimarrà aperta dal 27 dicembre al 27 gennaio 2009.

Giuseppe Leone è nato a Ragusa. È un narratore della Sicilia, dei suoi momenti, delle sue feste, dei costumi e della vita tutta, per immagini fotografiche. Come da viaggiatore incantato: forse l’ultimo in giro per l’Isola. Un narratore che si è accompagnato a Sciascia, a Bufalino e a Consolo e ha rivelato alla letteratura, la Sicilia più vera, quella degli uomini come quella della pietra vissuta e del paesaggio. Gesualdo Bufalino ha scritto di lui: “Esiste fra il fotografo e la succube realtà che lo circonda da un rapporto di belligeranza non molto dissimile da quello che contrappone il cacciatore alla preda: così come la mano dell’uno si prolunga nel fucile, l’occhio dell’altro s’incorpora nell’apparecchio e se ne fa arma alla cultura d’un frammento irripetibile di spazio-tempo. Un ladro di luce, dunque, il fotografo: un rapinatore di eventi, che fulmina l’attimo e lo imprigiona in un breve rettangolo di cartone per consegnarlo all’eternità. Ciò vale per ogni fotografo. Vale specialmente per un fotografo siciliano al quale la terra natìa offre una dovizia d’immagini quale raramente la storia, la cronaca, l’arte, il paesaggio sciorinano dinnanzi ad un obiettivo curioso”.


(27 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina