Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pezzo 0 (due)

altri eventi in città
Martedì 30 dicembre alle 20.30, al Centro Zo, la prima siciliana della performance di Maria Donata d’Urso, per "Y+Quasar"

Martedì 30 dicembre alle 20.30, al Centro Zo, la prima siciliana di Pezzo 0 (due), dal “Triptique de la peau” di Maria Donata d’Urso, per Y+quasar.

Maria Donata D’Urso è catanese, vive e lavora a Parigi. Il suo campo d’indagine primario è il corpo, al di là di qualsiasi contesto storico o narrativo. La sua ricerca scenica coniuga nella scrittura coreografica la fisicità e la concretezza del corpo nudo con interventi mediali. Una creazione che disegna e scolpisce nell’occhio dello spettatore un particolare spazio scenico, ma anche luminoso e sonoro. Triptique de la peau è un trittico performativo composto da pezzo 0(due), collection particuliere, lapsus.

Lo spettacolo, oltre alla coreografia e all'interpretazione di Maria Donata D’Urso, vede la collaborazione di Yves Godin (progetto luci), Yannick Fouassier (regia luci) e Mathieu Farnarier (suono).

«Mi piace considerare la superficie della pelle - spiega - come lo spazio scenico. La pelle il luogo frontiera, limite e punto zero. Zero come cerniera tra più e meno, il prima e il dopo. Dove la destra diventa la sinistra e la sinistra la destra. Zero come vuoto, assenza e presenza».

(30 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina