Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il cambiamento: da vittime ad attori

Sabato 13 dicembre alle 9, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, l'on. Lillo Speziale presenta la nuova legge regionale antiracket

Lillo Speziale
Sarà l’intera società siciliana impegnata contro fenomeni devastanti come racket e usura la protagonista di Il cambiamento: da vittime ad attori, manifestazione inserita nel progetto realizzato con i fondi di Por, Fondo sociale europeo, Stato e Regione e organizzata da Università di Catania, C&B srl, Fenice di Palermo e La Città del Sole di Catania. Il progetto, diretto da Benedetto Scuderi, è noto al pubblico anche per il Camper della legalità che nei mesi scorsi ha fatto tappa in diversi centri della Sicilia.

Il clou di Da vittime ad attori – in programma sabato 13 dicembre alle 9, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini - sarà la presentazione, da parte del presidente dell’Antimafia regionale, l’on. Lillo Speziale, della nuova Legge antiracket. L’esposizione sarà preceduta dalle relazioni di Carlo Alberto Tregua (direttore del giornale economico Il Quotidiano di Sicilia) sull’incidenza di racket e usura nell’economia reale siciliana, e della dottoressa Agata Santonocito, magistrato della Dda di Catania, sul tema: Pagare non paga: una rivoluzione culturale.

La manifestazione, condotta dal giornalista Salvo La Rosa, sarà introdotta dal Questore di Catania, Michele Capomacchia, tra i promotori del progetto, e sarà arricchito dalle testimonianze di Vincenzo Conticello, il titolare dell’Antica focacceria San Francesco di Palermo, primo imprenditore siciliano a riconoscere in Tribunale i suoi estortori, dell’avvocato Carmelo Barreca che parlerà del Fondo per la solidarietà delle vittime dell’usura e del segretario generale della Cna di Milano Oreste Baioni, con un contributo sulla realtà lombarda. Interverranno anche il Dirigente scolastico Lino Secchi, che parlerà della sua esperienza di legalità e scuola a Librino e presenterà un video sull’argomento, e la professoressa Sebastiana Fucile, che introdurrà il corto “Non vedo, non parlo, non sento”. Tra gli interventi programmati quelli degli operatori sociali Salvo Pranio e Giovanni Parisi dedicati alla percezione della legalità nei minori a rischio. Le conclusioni saranno affidate al prof. Vincenzo Perciavalle, presidente del Cof (Centro orientamento e formazione) dell’Università di Catania.

Nel corso della manifestazione – che prevede anche un breve spettacolo di balletto – il Camper della legalità sosterà in piazza Dante, davanti al complesso dei Benedettini.

(13 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina