Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani

altri eventi in città
Le iniziative in programma a Catania: martedì 9 dicembre alle 10, Aula Consiliare del Comune di Catania, convegno. Mercoledì 10 corteo
In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, Amnesty International ha raccolto dalla Tavola per la pace l’invito di costituire un Comitato per i Diritti Umani. A tale iniziativa hanno aderito molte associazioni etnee, è stato coinvolto inoltre anche il Comune di Catania, particolarmente, la commissione Pace.

Ecco il programma delle iniziative: martedì 9 dicembre alle 10, Aula Consiliare del Comune di Catania, "Riflessione sulla carta dei diritti fondamentali" con gli interventi dei docenti dell'Università di Catania Salvatore Aleo, L. Daher e Rosario Sapienza, modera Alessandro Messina, presidente della 12a Commissione del Comune di Catania.

Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre molti istituti scolastici esporranno all’esterno dei loro edifici elaborati artistici di ogni tipo per richiamare l’attenzione dei cittadini sulla Dichiarazione Universale o su qualche articolo in particolare. Alle 10, in Piazza Università si recheranno studenti delle scuole dei quartieri periferici con bus offerti dal Comune per esporre altri elaborati su stand messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Nel pomeriggio, alle 18, un corteo si muoverà verso Piazza Duomo invitando i passanti a partecipare alla proiezione di un dvd con immagini delle più significative violazioni dei diritti umani (la proiezione avverrà lungo il tragitto).

Alle 20, al Centro Culturale Polivalente di Via Zurria 67 (ex mattatoio), si proietta il film “Human rights for all”, già presentato al recente Festival Internazionale del film di Roma.

(09 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina