Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Promossi a tavola

altri eventi in città
Venerdì 5 dicembre alle 11 all’Istituto Alberghiero presentazione di un progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole siciliane

Venerdì 5 dicembre alle 11:00  all’Istituto Alberghiero (via Letterio Lizio Bruno, Monte Po) sarà presentato un progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole siciliane dal titolo Promossi a tavola.  Alla presentazione del progetto parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via; Domenico Tempio, vicedirettore del quotidiano “La Sicilia”; Raffaele Zanoli, dirigente del Csa di Catania; Caterina Mangiaracina, coordinatrice del progetto “Promossi a tavola”. Moderatore dell’incontro sarà l’inviato de “La Sicilia”, Andrea Lodato.

L’iniziativa, lanciata dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana in collaborazione con NewspaperGame Extra e rivolta agli studenti dell’isola, propone un modo diverso di fare educazione alimentare tra i banchi: i ragazzi diventano protagonisti, possono fare interviste, ricerche, reportage sui campi o tra gli scaffali del supermercato e raccontare abitudini alimentari, prezzi, filiera, prodotti d’eccellenza, attraverso articoli, video e foto. Un modo per diventare consumatori consapevoli e imparare a proteggere la propria salute, ma anche un’opportunità per conoscere meglio i cibi tipici, espressione di storia e cultura del territorio.

Promossi a tavola consente agli studenti di scrivere articoli sulla loro alimentazione, il loro rapporto con il cibo, la valorizzazione di alcuni dei più importanti prodotti siciliani. Il progetto multimediale si articola su più mezzi: sui canali televisivi Antenna Sicilia e Telecolor con uno spazio giornalistico che coinvolgerà anche gli studenti, sulle pagine de “La Sicilia” che ospiteranno articoli e foto realizzati dai ragazzi, su www.ngextra.it, il nuovo canale scuola del sito www.lasiciliaweb.it con una pagina web dedicata all’iniziativa. Gli studenti dell’Istituto alberghiero, alla fine dell’incontro, dimostreranno il loro talento offrendo ai partecipanti alcune “creazioni culinarie”.

Per info: NewspaperGame Extra email: staffng@ngmail.it

(05 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina