Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Carovana Nazionale Antimafie | Thyssenkrupp blues

altri eventi in città
Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre prosegue la Carovana Nazionale Antimafie in Sicilia dedicata ai diritti, alla democrazia e alla giustizia sociale

La locandina

Martedì 2 dicembre alle ore 10:30, alla Camera del Lavoro di Catania (via Crociferi 40), prosegue la seconda giornata della Carovana Nazionale Antimafie in Sicilia dedicata ai diritti, alla democrazia e alla giustizia sociale  con la conferenza stampa sulla sicurezza sul lavoro nella nostra regione dal titolo Non solo Thyssenkrupp. Saranno presentati un dossier, a cura della Cgil, sugli infortuni sul lavoro a Catania e un progetto d’inchiesta sulle condizioni di vita dei lavoratori gravemente infortunati. Parteciperanno Monica Repetto (regista), Carlo Marrapodi (operaio Thyssenkrupp), Paola Scarnati (Consiglio Nazionale Ucca e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). A seguire sarà proiettato il cortometraggio Trevirgolaottantasette di Valerio Mastrandrea (Nastro d’Argento 2005), storia di un operaio vittima di un incidente sul lavoro.

Le iniziative continueranno alle ore 19:30, all’Auditorium dell’ex monastero dei Benedettini (Piazza Dante 2), con la proiezione del film Thyssenkrupp blues (prima visione), e a seguire l’incontro-dibattito con Carlo Marrapodi e Paola Scarnati; coordinerà Domenico Simone (consiglio nazionale Ucca). L' ingresso è libero.

Thyssenkrupp Blues è un documentario che non ha pretese di oggettività o di una ricostruzione fedele dei fatti di quella disgrazia, così come si sono succeduti, ma è un resoconto soggettivo e come tale "di parte" che nel seguire il percorso di un operaio, il giovane calabrese Carlo Marrapodi trasferitosi a Torino nel 2000, ripercorre quasi un anno di storia della fabbrica. Questo lungometraggio, di Pietro Balla e Monica Repetto, si distingue per la totale assenza di messa in scena e per la fatale coincidenza che ha modificato il progetto iniziale degli autori, quello di raccontare la perdita del posto di lavoro da parte di uno degli operai dell’acciaieria Thyssen di Torino, prossima alla chiusura. A scanso di equivoci un cartello apre il film avvertendoci che “Questa storia non è mai stata scritta”, cioè che il corso degli eventi cui hanno assistito il protagonista e le telecamere dei due registi non è stato né preordinato né manipolato in alcun modo. La tragedia del 6 dicembre 2007 è piombata sulle spalle di Carlo Marrapodi (che aveva da poco finito il turno) e ha cambiato la vita di molte altre persone, uccidendone sette.

La tappa catanese della Carovana si concluderà a Scordia mercoledì 3 dicembre, con la proiezione di Thyssenkrupp blues nell’aula magna del liceo scientifico “E. Majorana”, alle ore 10 con replica alle 18. Alle proiezioni seguirà un incontro dibattito con Monica Repetto, Carlo Marrapodi, Paola Scarnati e Domenico Simone. L' ingresso è libero.

Per info: officina culturale South Media -  ufficio stampa - tel. e fax: 095 570536

(02 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina