Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cultura antimafia e società

Da martedì 9 a giovedì 11 dicembre, nuovi appuntamenti del ciclo di seminari su “Cultura antimafia e società”. Varie sedi universitarie

Prosegue martedì 9 dicembre il ciclo di seminari su “Cultura antimafia e società”, iniziativa che rientra nel progetto “Azioni di sistema per lo sviluppo della legalità”, realizzato dall’Università di Catania in partenariato con la C&B srl, le coop sociali La Città del Sole di Catania e Fenice di Palermo, finanziato dall’Assessorato regionale per la Famiglia con fondi europei e promosso dalla Questura di Catania.

Si tratta di seminari rivolti agli studenti universitari che si svolgeranno nelle Facoltà dell'ateneo catanese e che avranno ad oggetto argomenti diversi a seconda degli interessi peculiari dei corsi di studio ancorché tutti riconducibili al tema centrale della cultura antimafia.

Il terzo appuntamento è fissato per martedì 9 dicembre alle 10 per gli studenti della facoltà di Scienze (Informatica), nell'aula magna del dipartimento di Matematica. A parlare di "Le tecnologie informatiche come strumento di nuove tecniche d’indagine" sarà Marcello La Bella, vice Questore aggiunto e Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania.

Contemporaneamente, nell'Aula magna “Enrico Oliveri”, gli studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria potranno assistere all'incontro incentrato su "La gestione degli appalti pubblici", tenuto dal Tenente Colonnello Giuseppe Arbore, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, che il giorno successivo, mercoledì 10, sempre alle 10, incontrerà gli studenti di Economia per parlare di "Riciclaggio e rintracciabilità dei capitali". Lo stesso giorno, mercoledì 10, sempre alle 10, nell'aula magna della facoltà di Scienze della Formazione (via Ofelia), il vice prefetto di Catania Rosaria Giuffrè parlerà di "Immigrazione e problematiche della cittadinanza attiva".

Gli appuntamenti di giovedì 11 dicembre sono dedicati agli studenti di Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Lingue e Letterature straniere in tre diversi incontri. Alle 10, nell'aula magna del Policlinico Universitario, il prof. Salvatore Aleo, ordinario di Diritto penale all'Università di Catania e direttore del dipartimento di Studi politici parlerà di La responsabilità penale del medico. Alle 16, nell'Aula 1 di Villa Cerami, la dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi (magistrato di Cassazione della Corte di Appello di Catania) e la dott.ssa Agata Santonocito (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania) parleranno di Associazione di stampo mafioso: fenomeno criminale e accertamento processuale.

L'incontro con gli studenti delle facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere - già previsto per martedì 2 dicembre  - è stato invece rinviato a giovedì 11 alle 18.30 (Auditorium, Benedettini). Il tema "Immigrazione legale e immigrazione illegale" sarà tenuto dal dott. Piero Angelo Sciacca, dirigente dell’Ufficio Stranieri della Questura di Catania.

(09 dicembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina