Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Comunicazione e relazioni pubbliche

Da mercoledì 3 a venerdì 5 dicembre, al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte), convegno organizzato da Ferpi e dal corso di laurea in Scienze della comunicazione

Dopo la firma della convenzione tra la Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi) e la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania che ospita il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, prosegue l’obiettivo di instaurare un dialogo omogeneo tra l’associazione e l’Ateneo. L’occasione è il convegno Comunicazione e Relazioni Pubbliche, una tre giorni di lavori che si svolgerà dal 3 al 5 dicembre al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini.

È stato messo a punto un intenso programma che vede nella prima giornata la presentazione agli studenti e ai media della convenzione firmata tra il presidente nazionale Ferpi Gianluca Comin e il preside della Facoltà Enrico Iachello. Se ne illustreranno le finalità, i vantaggi per gli studenti, e soprattutto l’importanza di vedere coniugato il mondo accademico con quello professionale al fine di individuare e creare quelle sinergie che si rifletteranno, positivamente si spera, nel futuro professionale degli studenti.

Ma cos'è Ferpi?. Con il titolo Ti racconto Ferpi: viaggio nelle Relazioni pubbliche in Italia e i suoi legami internazionali prenderà il via nella seconda sessione della mattina di mercoledì 3 dicembre, la presentazione dell’unica associazione che rappresenta i relatori pubblici in Italia. Al tavolo dei relatori ci saranno i soci Maria Grazia Lala, Giancarlo Panico, Francesco Scarpulla e Amanda Succi (presidente regionale Ferpi) che avranno il compito di “raccontare” la storia della Federazione, lo scenario in cui è nata e quello in cui si trova oggi, non solo a livello nazionale, ma anche nei suoi interessanti rapporti internazionali.

Giovedì 4 dicembre si svolgerà il convegno Comunicare la comunicazione: professioni a confronto, presieduto da Margherita Verdirame, presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Una giornata dedicata alle Relazioni pubbliche e alla Comunicazione nei diversi settori di intervento, finalizzata a fare chiarezza sul rapporto delle relazioni pubbliche con altre aree, funzioni o strumenti quali il marketing, la pubblicità, l’informazione, i media.

Al tavolo relatori prenderanno la parola Giuseppe Idonea, editore e titolare Simedit – agenzia di stampa e comunicazione, Roberto Laurentini, direttore commerciale e marketing RLConsulting, Giancarlo Panico, consulente in Relazioni pubbliche e Change management, Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e relazioni pubbliche all’Università di Udine, Marina Reitano, amministratore delegato KubeItalia – comunicazione e marketing gruppo Computerline srl, e Amanda Succi, amministratore e titolare AJS Connection srl – Relazioni pubbliche e marketing. Si parlerà di come le relazioni pubbliche si distinguono ma allo stesso tempo si intrecciano al marketing, allo strumento pubblicità, al giornalismo e come vengono definite ed eseguite le media relations. Verrà affrontato l’aspetto sociologico della comunicazione e di quanto comunicazione pubblica e relazioni pubbliche parlano comunque la stessa lingua.

Infine, venerdì 5 dicembre Catania ospiterà il guru della comunicazione Toni Muzi Falconi che, insieme con Fabio Ventoruzzo, presenterà il nuovo video-libro “In che senso? Cosa sono le Relazioni pubbliche”. La presentazione si inserisce all’interno di “Se le (ri)conosci le comprendi: cosa sono le relazioni pubbliche?”, sessione interamente dedicata alle relazioni pubbliche in cui i partecipanti potranno direttamente confrontarsi con i professionisti aprendo un dibattito costruttivo con i primi comunicatori d’Italia.

(03 dicembre 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina