Sabato 20 dicembre alle 17 si inaugura la nuova sede della Galleria d'arte contemporanea La Veronica. Diretta da Corrado Gugliotta la galleria si trasferirà nei nuovi e più ampi locali di via Grimaldi 55 (Modica - Rg), di fronte la sede “storica” inaugurata nell’aprile 2007. A poco più di un anno dall’apertura, dunque, la Galleria La Veronica cresce e si rinnova, aprendo una prestigiosa sede espositiva nel cuore del centro storico, per venire incontro alle rinnovate esigenze espositive, ma sopratutto per offrire al pubblico e agli amanti del settore una vetrina più ampia sull’arte contemporanea, con mostre temporanee ma anche con la rotazione delle opere della collezione permanente.
La Galleria La Veronica, peraltro, si rinnova nel segno della continuità. Non solo perché mantiene la location (la nuova sede dista pochi passi dalla precedente) e il suo ruolo di crocevia di idee tra gli artisti e il pubblico, ma anche perché restano inalterate le scelte di fondo che l’hanno imposta all’attenzione degli esperti, dei collezionisti e della stampa specializzata, basate sulla valorizzazione di artisti emergenti e sulla presentazione di alcuni protagonisti del panorama artistico internazionale, senza trascurare gli autori del luogo o che hanno avuto legami di varia natura con la nostra terra.
In linea con questa filosofia, per l’inaugurazione della nuova sede sarà allestita una collettiva dal titolo Gioielli di famiglia, con opere di Davide Bramante, Adelita Husni-Bey, Nicholas Jeffrey, Francesco Lauretta e Maya Quattropani.
La mostra vuol essere un omaggio agli artisti che sono stati protagonisti degli eventi organizzati dalla Galleria contribuendo al suo successo, ma anche l’occasione per tracciare un bilancio artistico di questi venti mesi di attività. Tra le opere esposte, accanto ai light box delle famose città internazionali di Davide Bramante, si potrà ammirare un nuovo lavoro su Modica realizzato dall’artista siracusano. L’artista milanese Adelita Husni-Bey sarà presente con un disegno di grandi dimensioni e con i lavori fotografici della serie Taz-project, zone temporaneamente occupate, tutte opere incentrate sul tema del viaggio. Francesco Lauretta svilupperà alcune riflessioni sul sistema dell’arte con il video Americana, mentre il giovane pittore inglese Nicholas Jeffrey sarà presente con due grandi opere dallo stile visionario. Infine, la performer Maya Quattropani proporrà una foto e un video sui fluidi corporali, appartenenti alla sua produzione più recente.
La mostra potrà essere visitata dal 20icembre al 24 gennaio, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 15,30 alle 22,30. Per info: tel. 0932948803 - 3392429308 - info@gallerialaveronica.it.
(20 dicembre 2008)