Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Emilio Giardina. Scritti scelti (1960-2007)

Venerdì 7 novembre alle 16.30 (Aula magna, Palazzo Centrale), presentazione del volume che raccoglie alcuni saggi del docente di Economia delle Finanze
Sarà presentato venerdì 7 novembre alle 16.30, nell’Aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il volume Emilio Giardina. Scritti scelti. Il libro, edito da Franco Angeli, raccoglie alcuni dei contributi più significativi del docente - ordinario di Scienza delle finanze all’Università di Catania, oltre che primo presidente della Società italiana di economia pubblica e componente della Commissione tributaria centrale - nel periodo 1960-2007. A inaugurare i lavori saranno il rettore Antonino Recca, il preside della facoltà di Economia Carmelo Buttà e il direttore del Dipartimento di Economia e metodi quantitativi Rosario La Rosa.

I saggi scelti offrono una panoramica articolata di tematiche “classiche” della scienza delle finanze quali la teoria delle decisioni collettive e dei beni pubblici, la teoria delle imposte e del debito pubblico e il federalismo fiscale, con uno sguardo attento anche alla tradizione italiana di scienza delle finanze. Si tratta di lavori di contenuto prevalentemente teorico che forniscono un’analisi rigorosa dei fenomeni finanziari con particolare attenzione allo studio dei processi di decisione e dei profili istituzionali e distributivi ad essi connessi.

Il volume è anche arricchito dai saggi introduttivi di James Buchanan e Francesco Forte (docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) che, da angoli visuali diversi, offrono spunti di riflessione sul contributo fornito da Emilio Giardina all’economia pubblica e sulle diverse questioni teoriche affrontate dall’autore, elementi questi che il prof. Forte affronterà nel corso dell’incontro organizzato dalla Società italiana di economia pubblica e dall’Università di Catania (facoltà di Economia).

Il volume presenta pertanto elementi di viva attualità sia per i temi specifici trattati, come per esempio quelli riconducibili al dibattito sul federalismo fiscale e sui profili organizzativi dei servizi pubblici locali, sia per l'approccio seguito, anticipatore della più recente riflessione teorica sull'analisi economica del diritto e delle istituzioni. Argomenti questi che saranno affrontati venerdì dal prof. Alessandro Petretto (Università di Firenze), presidente della Società italiana di Economia pubblica e dallo stesso Emilio Giardina cui saranno affidate le conclusioni.

(07 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina