Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premiazione Laboratori della Cittadinanza

Mercoledì 29 ottobre alle 9:30 (Aula magna, facoltà di Scienze Politiche), cerimonia conclusiva della II edizione dell’iniziativa organizzata dal CeDoc
Mercoledì 29 ottobre alle 9:30 nell’Aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele 8, Catania), si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione dell’iniziativa Laboratori della Cittadinanza destinata agli studenti degli istituti di istruzione superiore della provincia di Catania, sviluppata nel corso dell’anno scolastico 2007/08. Nel corso della cerimonia verranno premiati gli studenti che hanno elaborato i migliori progetti in riferimento ai diversi “assi” previsti nell’ambito dell’iniziativa.

I Laboratori della cittadinanza costituiscono da qualche anno a questa parte uno dei principali impegni del CeDoc (Centro di documentazione e studi sulle organizzazioni complesse e i sistemi locali) dell’Università di Catania. L’idea è quella di favorire nei giovani la costruzione e/o valorizzazione della cultura della cittadinanza come cittadinanza attiva − oltre all’«essere cittadini», in quanto titolari di diritti e doveri, anche l’«agire da cittadini» − attraverso la sperimentazione (laboratori) di pratiche di partecipazione attiva e consapevole volte all'elaborazione di proposte e progetti, concretamente realizzabili, a fronte delle principali emergenze delle comunità e del territorio di riferimento, e in grado di attivare percorsi virtuosi nella prospettiva della crescita culturale e dello sviluppo sostenibile.

La cerimonia conclusiva del 29 ottobre premierà quei progetti, fra i numerosi che sono pervenuti, che un’apposita commissione di valutazione, composta da esperti, amministratori locali ed esponenti di diverse organizzazioni territoriali, hanno ritenuto i più meritevoli distinguendoli in due categorie: migliori progetti e progetti menzionati. La stessa commissione ha ritenuto, inoltre, di indicare una terza categoria, costituita da quelle squadre di studenti che, pur non avendo presentato progetti particolarmente meritevoli, meritano una segnalazione per il modo con il quale si sono impegnati nel percorso dell’intera iniziativa.

Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati quelli delle seguenti scuole: Istituto Statale d’Arte per la ceramica “Luigi Sturzo” di Caltagirone, il Liceo Scientifico Statale “Leonardo” di Giarre, l’I.I.S.S. Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta, il Liceo Scientifico Statale “Enrico Boggio Lera”, il Liceo Scientifico Archimede di Acireale, il Liceo Classico IPSIA “Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte, l’I.T.C.S. “De Felice Giuffrida” di Catania, e il Liceo Classico I.T.I. “Mario Rapisardi” di Paternò.

La cerimonia di premiazione è patrocinata dalla Provincia regionale di Catania, a premiare le squadre vincitrici saranno la stilista Marella Ferrera, il prof. Piero Banna, membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Banco di Sicilia, e l’On. Fabio Fatuzzo, assessore alla Cultura della Comune di Catania. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti inoltre i rappresentanti dei partner e dei Comuni che hanno aderito a questa edizione dei Laboratori della Cittadinanza.

Gli studenti vincitori, oltre che con medaglie, saranno premiati con pubblicazioni e Dvd dedicati alla promozione delle nostre comunità e del nostro territorio, offerti dalla Provincia e dal Comune di Catania. Alla cerimonia saranno presenti anche musicisti ed esponenti dei gruppi musicali «Brigantini», «Figli di un do minore», «I beddi», «Giuseppe Cucè», «Giù» e «Radio vintage», che regaleranno loro Cd agli studenti premiati.

(29 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina