Si svolge a Catania, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, la manifestazione YQuasar. Interazioni tra luoghi, segni e arti performative con la realizzazione di incontri di confronto e dialogo per le arti in Sicilia, a partire dalla danza. Il progetto è promosso dall'associazione culturale Ago, Associazione Geni Occasionali, in collaborazione con Scenario Pubblico, Lomax, Centro Zo e facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Venerdì 17 ottobre, a partire dalle 12, infatti il Monastero dei Benedettini ospiterà alcuni interventi performativi e installativi (corridoio, 1° piano); alle 17.30 la manifestazione si sposta al Centro Zo, dove alle 19.30, si terrà la conferenza di presentazione del progetto Yquasar. Alle 21 è prevista infine la performance A(u)ction, progetti all’incanto.
Sabato 18 ottobre, alle 11, si svolge invece Liacos: incontro aperto - verso un'ipotesi di coordinamento regionale (Sala Alan Lomax), a seguire conferenza performativa Scrivere la danza. Dalle 18 in poi ci si sposta invece da Scenario Pubblico per altri interventi performativi e installativi; alle 20.30 spettacolo di danza DocA' di Cinzia Scordia con Luca Lo Bianco, in prima nazionale. La serata si concluderà con il dj set Msk a partire dalle 22.30.
(17 ottobre 2008)