Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il gioco del silenzio

Venerdì 24 ottobre alle 17.30, all'Orto Botanico, presentazione del libro della sociologa Marina Alessandra Intelisano

La locandina
Venerdì 24 ottobre alle 17.30, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si terrà la presentazione del libro "Il gioco del silenzio" della sociologa Marina Alessandra Intelisano.

Nel libro vengono raccontate le storie esistenziali di persone che affrontano giorno dopo giorno la sofferenza mentale e lo stigma che le emargina, Marina Intelisano infatti ha lavorato per alcuni anni al Dipartimento di Salute Mentale di Caltagirone. “Il gioco del silenzio” è un gioco di introspezione, empatico, un viaggio di conoscenza di se stessi attraverso gli altri e di conoscenza degli altri attraverso se stessi, è l’incontro di più mondi, a volte questi incontri ci fanno compiere delle virate emozionali in un terreno, quello del disagio mentale, fatto più di percezioni che di ragioni.

Esiste una frontiera oltre la quale c’è una zona franca, un luogo di uguaglianza, non nel senso della condizione sociale, a volte palcoscenico di lotte e sacrifici allo scopo di migliorarla, piuttosto un luogo fatto di percezioni, emozioni, sentimenti. Lì, in quel luogo, si è tutti uguali. È il luogo di emancipazione reciproca, di evoluzione. È il luogo del silenzio, o meglio è il luogo dove si svolge il gioco del silenzio.

I personaggi di questo libro sono poliedrici, rappresentano più persone allo stesso tempo, sono portatori di istanze comuni a molti. Il libro è un modo per l’autrice di conoscere la realtà, di guardarla in faccia, diritta negli occhi e… vederla, vederla oltre se stessa con la possibilità di assumerla con tutta la sua drammaticità, ma allo stesso tempo di lasciarla andare nel fiume dell’esistenza di noi tutti. Ciascuna comunicazione avviene a più livelli contemporaneamente. Forse la luce della speranza di certe vite si trova al piano di sopra.

(24 ottobre 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina