Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

ESoDoc – European Social Documentary

Mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, nell'aula 1 del Monastero dei Benedettini, le giornate conclusive dei workshop sul documentario sociale

ESoDoc è un'iniziativa concepita dalla ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano e comprende tre workshop di una settimana tenuti nell'arco di sei mesi in tre differenti Paesi europei, durante i quali i partecipanti sviluppano progetti tematici specifici.

ESoDoc intende avvicinare gli autori, produttori e filmmaker indipendenti attivi nel settore dei diritti umani, della giustizia sociale e della tutela dell'ambiente da un lato, alle esigenze di organizzazioni non governative (Ong) dall'altro. ESoDoc esplora e offre nuove forme di produzione (progetti Cross Media) e di distribuzione (il Web) per il documentario.

La terza e ultima sessione di ESoDoc 2008 si terrà dal 4 al 10 ottobre all’albergo Emmaus di Zafferana Etnea, dove si svolgeranno seminari tenuti da importanti professionisti nell’ambito della produzione documentaria internazionale, tra cui Stefano Tealdi, direttore di SteFilm International Torino, Leena Pasanen, direttrice di Edn – European Documentary Network, e Don Edkins – produttore esecutivo del progetto “Why Democracy?”. 

Nell’ambito della manifestazione sono organizzati due eventi pubblici aperti a tutta la cittadinanza catanese, e altri eventi paralleli ai quali è possibile prendere parte previa iscrizione gratuita che si svolgeranno nell’Aula 1 del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32).

Mercoledì 8 ottobre, dalle 9 alle 10.30, Stefano Tealdi - "Produrre documentari in Italia" - racconterà l’esperienza della Stefilm di Torino, da lui diretta. L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione e dall’analisi produttiva di un film. ESoDoc 2008 culminerà giovedì 9 ottobre, dalle 10 alle 16,con la presentazione pubblica (pitching session) dei progetti e dei relativi trailer sviluppati durante l’intero workshop. La commissione è formata da: Leena Pasanen (Edn), Don Edkins (Steps Project), Sally-Ann Wilson (Cba - Commonwealth Broadcasting Association), Alexandre Brachet (Upian).


CALENDARIO DEI SEMINARI PARALLELI
(la partecipazione a questi eventi è possibile solo previa iscrizione gratuita. Per iscriversi: Carlo Lo Giudice, e-mail carlologiudice@yahoo.it - tel. 347-1984500)

Domenica 5 ottobre

10.30 – 12.00 Claudio Scotto Di Carlo: Babelgum TV
Claudio Scotto Di Carlo è Capo Redattore di Babelgum TV. Responsabile della strategia editoriale, lavora tra Londra e Milano. E’ stato Direttore di rete a Discovery TV, Italia. Babelgum è un un progetto di Internet Tv gratuita a respiro internazionale, ma contributo imprenditoriale italiano. Bablegum include canali su ambiente, viaggi e festival cinematografici; commissiona nuovi lavori e manda in onda film dalle trasmissioni Tv.

14.30 – 16.00 Hugh Purcell, Head of Studies ESoDoc: Cosa fare?
Hugh Purcell, che ha lavorato in BBC per 40 anni, presenterà un “case study” che farà riflettere sulle decisioni e sui dilemmi etici e legali che si incontrano nella realizzazione di un documentario: quando si deve chiedere il permesso per girare? Quali diritti devono essere riconosciuti ai collaboratori del film? Cosa dice la legge sulla diffamazione?

16.30 – 18.00 Why Democracy?
Proiezione di un episodio del progetto Why Democracy? serie prodotta da Don Edkins (Sud Africa). "Why Democracy?" è un progetto documentaristico che intende dar vita ad una conversazione a livello mondiale sulla democrazia.


Lunedì 6 ottobre

17.00 – 18.00 Leena Pasanen: EDN - European Documentary Network.
Leena Pasanen - direttrice uscente di EDN, la maggiore rete europea di documentaristi - in questa lezione parlerà dei diversi tipi di emittenti presenti sul territorio europeo e cercherà di identificare i prodotti documentaristici a cui sono interessate: quali sono i tipi di documentari più richiesti e come approcciarle.
Martedì 7 ottobre

17.00 – 18.00 Stefano Tealdi: La distribuzione e le co-produzioni in Europa
Stefilm è una delle maggiori realtà italiane nella produzione di film documentari. I suoi fondatori, Stefano Tealdi, Elena Filippini ed Edoardo Fracchia lavorano per sviluppare una produzione che porti all'attenzione del mondo temi e talenti italiani e per stabilire una solida cultura del documentario in Italia. Stefano Tealdi, essendo stato tra l'altro direttore di EDN, parlerà delle possibilità di co-produzioni a livello europeo.
Mercoledì 8 ottobre

9.15 – 10.45 Sally-Ann Wilson: Film per lo sviluppo
Sally-Ann Wilson lavora nel Regno Unito per CBA/DFID, un particolare dipartimento del governo, specializzato in sviluppo internazionale. Il compito di Sally-Ann Wilson è quello di trovare film documentari che possano beneficiare dei finanziamenti elargiti da CBA/DFID, grazie ai quali sono già stati realizzati e trasmessi più di cento film. In questa sessione Sally-Ann Wilson spiegherà questa realtà e le caratteristiche che deve avere un documentario per accedere a questi fondi.

11.15 – 12.45 Alexandre Brachet: Film per il web
Alexandre Brachet è uno dei filmakers più innovativi del panorama francese. La compagnia - upian.com - ha realizzato diversi film interattivi di successo come www.lacitedesmortes.net, dimostrandosi sempre all'avanguardia nel campo dei nuovi media e del web. Al momento upian.com sta realizzando un documentario completamente online in co-produzione con ARTE.tv. Questa è forse una delle prime e più significative esperienze in questa nuova branca del settore documentaristico.

20.00 Don Edkins: l’esperienza di “Why Democracy?”
Don Edkins è membro della South Africa Broadcasting Company. E' tra gli organizzatori di un gruppo mondiale di emittenti pubbliche denominato "Progetto STEPS". STEPS ha già prodotto due serie di documentari trasmesse in tutto il mondo. La prima di queste riguardava il problema dell'HIV in Africa. La nuova serie dal titolo “Why democracy?” non si limita soltanto alla produzione di documentari sul tema della democrazia, ma si estende in un vasto e completo portale online dove tutti i cittadini possono dialogare su questo tema.

Ulteriori contatti ESoDoc www.esodoc.eu – info@esodoc.eu – T: +39 0471 302030

 

(08 ottobre 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina