Torna la grande musica alla Cittadella universitaria di Catania. Sabato 20 settembre infatti si accenderanno i riflettori sulla decima edizione di MusicAteneo, tradizionale appuntamento musicale promosso dal Comitato per le attività sportive e ricreative dell'Università di Catania.
A partire dalle 20.30, sul grande palco che sarà allestito nel piazzale antistante il plesso della facoltà di Ingegneria si esibirà lo storico gruppo Zapato, band catanese che farà da apripista alla guest star della serata Daniele Silvestri, presentato da Francesco Lamiani e Luca Ciliberti.
Il cantautore romano, farà ballare il pubblico sulle note delle sue più celebri hit come “L’uomo col megafono”, “Salirò”, “La paranza”, “Gino e l’alfetta”, e tantissimi altri brani che hanno spopolato e continuano ad essere “passati” dalle radio locali e nazionali, così come l’ultima creazione “Monetine”.
L’evento, anticipa di qualche giorno un’altra importante serata nel panorama delle manifestazioni dell’Università come il Festival Ateneo 2008, presentato da Enrico Sortino e che, mercoledì 24 settembre in piazza Teatro Massimo, vedrà la partecipazione di ben 12 gruppi emergenti, selezionati dagli organizzatori tra le 30 formazioni che hanno inviato la richiesta di partecipazione.
Una giuria giudicherà i gruppi in gara, scegliendo i primi sei che poi si sfideranno venerdì 26 settembre sul palco della Notte dei ricercatori, questa la è novità principale di quest’edizione. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di volare a Milano per andare ad incidere un promo per una delle maggiori case discografiche italiane, mentre il gruppo che si piazzerà al secondo posto avrà diritto di aprire la serata di “MusicAteneo 2009”.
“MusicAteneo 2008” è organizzato dall’Università di Catania (Casr), dalla We – Group e da Musica & Suoni, con il patrocinio dell’Assessorato al turismo, trasporti e comunicazione della Regione Siciliana, della Provincia regionale di Catania e del Comune di Catania.
(20 settembre 2008)