Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Peter Pan nei giardini di Kensington

Venerdì 5 settembre alle 18, il mondo delle fate di Peter Pan si animerà all’Orto Botanico di Catania con letture tratte dall'opera di J.M. Barrie
La mappa di Peter Pan La pianta dell'Orto Botanico

Venerdì 5 settembre alle 18 l’Orto Botanico di Catania ospita ancora un appuntamento organizzato nell’ambito delle attività culturali legate al 150° anniversario. Si tratta di Peter Pan nei giardini di Kensington, l’eterno fanciullo, nato a Londra, nei Giardini di Kensington, dalla penna di J.M. Barrie nel 1904 (fiaba in seguito rivista dalla Disney).

Il mondo delle fate di Peter Pan si animerà anche nei sabato 6 e domenica 7 settembre sempre alle 18, grazie alla narrazione di una favola ambientata in un giardino, grazie alle interpretazioni di Tiziana Bellassai, Anna Passanisi, Luana Toscano, per la regia di Gianni Salvo e i costumi di Oriana Sessa. Hanno appoggiato l’iniziativa, mirata a coinvolgere 90 bambini per appuntamento, la libreria per ragazzi Tempo Libro, l’associazione culturale Romeo Prampolini e la scuola materna Baby Club.

La riscrittura del testo, curata da Lina Maria Ugolini, consentirà ai piccoli visitatori di seguire le indicazioni fantastiche riportate sulla vera mappa di Peter Pan, mappa immaginata e immaginaria che sarà consegnata ai bambini per essere confrontata con i luoghi concreti dell’Orto catanese. Dalla mappa originaria del giardino museale dell’Orto Botanico, sono stati indicati tre alberi, che individuano le stazioni visitate a turno da tre gruppi di piccoli e grandi ascoltatori di fiabe.

Al Laghetto Rotondo, prossimo al Grande Ficus Capellone... ci sarà Crisopazia, l’amica delle fate pronta a raccontare come Peter Pan e la flotta del Veliero Bastoncino scacciarono a bastonate Capitan Giacomo Uncino. All’Isola degli Uccelli, isola vicina al Carrubo di Salomone apparirà Dulcassina che svelerà al proprio pubblico come i Bambini nascono uccellini. Sarà lei anche a raccontare La storia del cuore felice di Peter Pan. Infine al Palazzo d’inverno delle Fate, confinante con la Dracena Centodita… Pulzenora dirà come Peter Pan insieme alla Fata, dopo l’ora di chiusura dei Giardini, chiede alla Regina Mab un desiderio diviso in due…

Lo spettacolo è rivolto a bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, accompagnati da almeno un adulto (gli adulti possono accedere allo spettacolo solo se accompagnati da un bambino…). L'ingresso è a numero chiuso: 90 spettatori per ogni giorno (prezzo unico 10 euro).

Per informazioni e prenotazioni dei biglietti rivolgersi a: 
Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania, via Antonino Longo, 19 – tel. 095/551120. 
Piccolo Teatro - Via F. Ciccaglione, 29 - tel. 095.447603-3804184985
Tempolibro - Via S. Euplio, 20 - tel. 095.2503193
Box Office - Via G. Leopardi, 95 - tel. 095.7225340

(05 settembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina