Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Senso

altri eventi in città
Mercoledì 6 agosto alle 21:30 a Palazzo Magrì (Belpasso) prima dello spettacolo teatrale scritto e diretto da Anna Aiello. Ingresso libero

La locandina

Mercoledì 6 agosto alle 21:30  a Palazzo Magrì (Belpasso - Ct),  nell'ambito della rassegna Divinestate, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale Senso, scritto e diretto da Anna Aiello con le musiche originali di Giorgio Romeo. L' ingresso è libero.

"Senso è un pensiero sulla perdita ed sul trovare il suono e la notte, animato da dieci vite non comuni che si ritrovano in un luogo, un tutto, un niente. Dieci personalità artistiche che si raccontano, si interrogano e si chiedono ancora quale sia il loro vero senso in quella antica stanza "perfetta". Non ricordano quando fu per alcuni il primo giorno, quando si ritrovarono oltre la porta, ma si trovarono e si perdettero ancora. Chi in doppie identità, chi nel ricordo di pitture e sculture, chi ancora si è perduto dentro se stesso, chi non ricorda quante erano le aspirazioni e le ispirazioni della voce e delle chitarre senza suono. Dieci personaggi: uomini, donne, esseri umani he fanno parte di un gioco senza tempo, quella della perdita e del ritrovo del senso”.
Così l’autrice Anna Aiello spiega la sua opera, uno spettacolo teatrale che trascina gli spettatori in un sogno, forse un incubo, dove dieci personaggi sono segregati in una sedicente “corte” dal loro aguzzino il “Messiè” che ne orchestrerà le esistenze trattenendoli in una prigione psicologica dalla quale essi sembrano non avere il coraggio di uscire.
Un opera ambiziosa quella della giovane regista siciliana e della compagnia del centro culturale “Convivium”, che scava a fondo nell’animo umano esternandone paure e debolezze con un insieme di arti che spaziano dal teatro puro, alla musica (Giorgio Romeo), alla danza (Paola Prezzavento).

Anna Aiello
Nata nel 1986. Anna Aiello opera da diversi anni in Sicilia prendendo parte a numerosi spettacoli in qualità di regista, attrice e cantante. Sua la regia degli spettacoli teatrali per la rassegna estiva della città di Belpasso negli ultimi anni. Diplomata presso la Musical Theatre Academy di Catania ha lavorato e lavora con molti professionisti del settore e recitato in numerosi spettacoli, tra cui citiamo I malavoglia, musical tratto dall’omonimo romanzo di Verga per la regia di Tony Musumeci andato in scena al Teatro Metropolitan di Catania.

Giorgio Romeo
Nato nel 1985, compositore, pianista e cantante, inizia a suonare da autodidatta all’età di 15 anni, esibendosi in vari concerti, feste e manifestazioni culturali dell’hinterland Jonico.. Ha composto le musiche di scena per la rappresentazione teatrale Il mio nome è Medea, spettacolo da lui prodotto assieme al regista Angelo D’Agosta (cui prese parte anche Anna Aiello), che ha ottenuto il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. La prima è andata in scena al teatro Erwin Piscator di Catania nel novembre 2007 registrando il tutto esaurito. Nel 2008 pubblica il suo primo album solista dal titolo In my dreams - registrato l’anno precedente – da cui sono estratti i singoli I like her smiles e In my dreams che riscuotono un discreto successo sulle radio siciliane

(06 agosto 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina