Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un giorno 'con' Rita Atria

altri eventi in città
Sabato 26 luglio intera giornata dedicata alla memoria di Rita Atria, in occasione del 16° anniversario della sua morte
Sabato 26 luglio si svolgerà, in occasione del 16° anniversario della sua morte, Un giorno 'con' Rita Atria, una giornata dedicata alla memoria di Rita Atria, Testimone di Giustizia, che una settimana dopo la morte del giudice Paolo Borsellino (a cui aveva affidato il suo futuro) si tolse la vita ad appena diciassette anni. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Antimafie "Rita Atria" insieme al Laboratorio Zen Insieme di Palermo, prenderà le mosse alle ore 9.00 dal quartiere Zen 2 di Palermo; da lì un pullman porterà fino al cimitero di Partanna (Trapani), dove si svolgerà alle ore 11.00 un momento di memoria sulla tomba di Rita Atria. Prima di rientrare a Palermo è prevista una sosta presso le terre confiscate alla mafia affidate alla Cooperativa NoE di Partinico.

Alle ore 18.30 avrà luogo, presso il Laboratorio Zen Insieme, un incontro con Piera Aiello, Testimone di Giustizia e cognata di Rita Atria, dal titolo:memoria impegno azione. Come sottolineano le parole che danno il titolo all'incontro del pomeriggio, l'intera giornata di memoria non vuole essere una commemorazione, ma un fare memoria attivo che si rivolge a tutti coloro che non hanno perso la speranza in una società liberata dalla mafia e che hanno voglia di agire fattivamente all'interno del tessuto sociale per ricostruirlo all'insegna della giustizia e della legalità. L'iniziativa, prendendo le mosse da Rita Atria, vuole essere inoltre un segno forte in nome di tutti i Testimoni di Giustizia che come lei sono abbandonati dallo Stato al proprio destino di solitudine e identità negate, località segrete e attese vane di un riscatto.

Saranno presenti fra gli altri don Luigi Ciotti, Pino Maniaci di Telejato, Michela Buscemi, Pina Grassi, Lucia Sardo, Mario Ciancarella, Graziella Proto, Donatella Aloisi, le associazioni Ubuntu e Fascio e Martello. Altre adesioni sono attese.


(26 luglio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina