Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Private Equity & Entrepreneurship

Venerdì 18 luglio alle 9, al San Domenico Palace Hotel di Taormina, convegno organizzato dal Dipartimento Impresa, culture e società

Ronald Spogli
Venerdì 18 luglio, a Taormina, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald Spogli e parteciperà al workshop sul tema Private Equity & Entrepreneurship organizzato dal dipartimento Impresa, culture e società dell'Università di Catania, in collaborazione con l'Università del Sannio di Benevento e la Seconda Università di Napoli. I promotori dell'iniziativa - i docenti catanesi Giambattista Dagnino e Rosario Faraci, della facoltà di Economia, e i colleghi campani Arturo Capasso e Mario Sorrentino - hanno allestito un programma di incontri e di testimonianze di ampio respiro internazionale, ponendo per la prima volta a confronto nel Mezzogiorno imprenditori, accademici e operatori dell'alta finanza.

Si discuterà di private equity, ovvero dell'ingresso di operatori specializzati nel capitale di rischio delle imprese: un tema particolarmente caldo per le aziende meridionali, assai vivaci nei mercati di riferimento, ma spesso poco internazionalizzate e soprattutto poco capitalizzate, e dunque bisognose di nuova finanza.

Per un appuntamento del genere, che si terrà all'Hotel San Domenico a Taormina, sono stati invitati nomi di primissimo piano. Il mondo accademico statunitense sarà rappresentato da Laura Resnikoff (Columbia University) e Donna DeCarolis (Drexel University), le presenze italiane saranno quelle di Michele Costabile (SDA Bocconi), Gaetano Golinelli (La Sapienza) e Margherita Poselli (delegato al Liason Office dell'Università di Catania). Il mondo imprenditoriale (nutrita la rappresentanza di imprese invitate a partecipare) vedrà le testimonianze di Ivan Lo Bello (presidente Confindustria Sicilia) e degli imprenditori siciliani Luca Spina (Movia), Salvatore Torrisi (Oranfresh) e Salvatore Ruggeri (Valvitalia). Nutrita la rappresentanza degli operatori dell'alta finanza: direttamente dagli Stati Uniti ci sarà Allan May (Angel Capital Association) mentre da Londra verrà in Sicilia Maurizio Caio (TLcom Capital). E ancora, Fabio Borsoi (Intesa San Paolo), Simone Cimino (CAPE Regione Siciliana), Domenico Fanuele (Shearman & Sterling LLP), Amedeo Giurazza (Vertis SGR), Mario Mustilli (Promoequity Sud), Renato Kobau (Finance Leasing), Pierluigi Paracchi (Quantica SGR), Antonio Perricone (BS Private Equity), Giovanni Poggio (PricewaterhouseCoopers).

Quattro le sessioni di lavoro del workshop che saranno moderate da Stefano Balsamo (Managing Director di JP Morgan), Stefania Peveraro (Milano Finanza), Senia Rapisarda (London Business School) e Anna Gervasoni (direttore generale AIFI). Oltre all'ambasciatore Spogli sarà presente a Taormina anche il console americano a Napoli Thrun.

(18 luglio 2008)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina