Giovedì 15 marzo alle 18.30, alla Cappella Bonajuto (via Bonajuto 5-13), Paola Mildonian legge "La masseria delle allodole" di Atonia Arslan.
Antonia Arslan, formatasi come archeologa, ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Padova. Da pioniera, ha studiato il romanzo d’appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento, 1977) e la scrittura femminile (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra ’800 e ’900, 1998). Si è accostata solo tardi all’identità armena, traducendo il grande poeta Daniel Varujan, divulgando la storia del genocidio e pubblicando i documenti e le testimonianze della diaspora armena in Italia. È giunta infine al romanzo perché una nostalgia di cose mai viste, di avi mal seppelliti, di reliquie dall’aura offuscata, di affabulazioni a mezza bocca, che avevano abitato le dicerie ascoltate nell’infanzia, esigeva la parola. Un nonno sopravvissuto a quell’epoca (e una zia per sempre impaurita del mondo) consegnano alla bambina Antonia una tradizione e un racconto di luoghi che una segnaletica tendenziosa della storia vorrebbe celare. Una casa su una collina, i profumi e i cibi, i giardini e le ritrosie dell’amore, il calendario delle feste. Il ritorno negato dell’emigrato (che così si salva), la fuga maldestra, la strage dei maschi, la marcia delle donne, gli stupri, il fetore del reietto e il cibo strappato ai rifiuti: il calendario della storia. Quello di Antonia Arslan è un racconto felice di riprendersi i ricordi, ma anche nutrito dalla familiarità con la narrativa popolare.
Paola Mildonian, docente di Letterature comparate all’Università di Venezia, è autrice di numerosi studi sulla tradizione classica, le relazioni tra Oriente e Occidente, la traduzione letteraria, la letteratura dei viaggi, il romanzo in prima persona, la poesia contemporanea. Tra i suoi studi recenti, un volume dedicato all’uso della scrittura “giornaliera”, arte essenziale della conoscenza e della cura di sé, come risorsa dell’esplorazione romanzesca dell’interiorità (Alterego. Racconti in forma di diario tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2001).
(15 marzo 2007)