Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontro con il filosofo Carmelo Strano

Martedì 13 marzo alle 18,30 nell'aula magna del Palazzo centrale, il filosofo e critico d'arte catanese Carmelo Strano incntra gli studenti dell'Università per confrontarsi su multiculturalismo, globalizzazione, bellezza
Martedì 13 marzo alle 18,30 nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, il filosofo Carmelo Strano incontra il pubblico e gli studenti su diverse tematiche della vita quotidiana: se siamo di più romantici o classici, quale è significato dei miti di oggi e quali essi sono, il vero senso del multiculturalismo, la città oggi, il colore locale e la globalizzazione, quali influenze hanno il caos e i frattali nella vita quotidiana.


Carmelo Strano, oltre che filosofo di fama, è anche uno dei maggiori teorici e critici d'arte a livello internazionale, discute anche della bellezza sottolineando che essa non è più aulica ma è esperienza di tutti i momenti della giornata.
Sono suoi i concetti rivoluzionari di Docile razionalità, di Nuova Classicità, di Dimensioni Non-implosive e di Similarità, concetto, quest'ultino che sostituisce, in quanto più appropriato ai caratteri della nostra epoca, quello millenario di mimesi. Nato a Catania, per molto ha vissuto in varie parti del mondo avendo come residenza Milano e ha collaborato per molti anni, oltre che a periodici, al Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Tempo.
Insignito, per i contributi dati nel campo della filosofia sociologica e dell'estetica, di diversi premi e riconoscimenti scientifici in campo internazionale, dal novembre scorso è professore ordinario di Estetica all'Università di Catania per chiamata diretta per chiara fama, unico caso in Italia in campo umanistico.
Recentemente ha compendiato tutta la sua ricerca (condotta lungo 25 anni in sede accademica e scientifica) in un volume di taglio divulgativo intitolato significativamente "Mai visto un tempo così. Come sentiamo, pensiamo, agiamo all'apertura del nuovo millennio"(Lupetti, editori di comunicazione).

Di questa pubblicazione e del pensiero di Carmelo Strano in generale, parleranno, dopo i saluti del rettore Antonino Recca, Pietro Barcellona (ordinario di Filosofia del diritto, direttore del Centro Braudel), Ugo Cantone (ordinario di Composizione architettonica e urbana, preside Facoltà di Architettura), Santo Di Nuovo (ordinario di Psicologia),
Antonio Pioletti (ordinario di Filologia romanza, pro-rettore), Giuseppe Vecchio (ordinario di Istituzioni di diritto privato, preside Facoltà di Scienze politiche).

(13 marzo 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina