Prosegue lunedì 5 maggio alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, la rassegna “Cinascopio. La Cina di e dopo Mao nel cinema della Sesta generazione” promossa da facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento interdisciplinare di studi europei (Diseur), in collaborazione con Zō Centro culture contemporanee, libreria Bonaccorso, trattoria-pub-vinobar Nievski.
Il terzo film in calendario per la sezione La Cina oggi è Le biciclette di Pechino di Wang Xiaoshuai (Cina/Taiwan/Francia, 2001, 110’). Il giorno successivo - martedì 6 maggio alle 16:30, Coro di notte - sarà proiettato il film Il mondo di Jia Zhangke (Cina/Giappone/Francia, 2004, 133’) per la sezione Cinamondo. Gli incontri saranno introdotti e coordinati da Elena Asciutti, consulente e programme officer per l’Unesco Beijing Office, e da Agata Sciacca, docente di Storia e critica del cinema alla facoltà di Lettere.
Il cineforum è articolato in tutto in sei appuntamenti: i primi cinque prevedono la proiezione di film incentrati su cinque tematiche differenti - La rivoluzione socialista, La rivoluzione culturale, La Cina oggi, Cinamondo e CinemaCina - da cui risulterà un ritratto della Cina, da Mao ai giorni nostri, filtrato attraverso lo sguardo di registi appartenenti tutti alla Sesta generazione.
Per il quinto appuntamento della rassegna (mercoledì 7 maggio alle 21), ospitato dal Centro culture contemporanee Zō, sarà proiettato il film Piccolo Wu - sezione CinemaCina - di Jia Zhangke (Hong Kong/Cina, 1997, 107’), introdotto da Marco Dalla Gassa, docente di Storia del cinema del Vicino ed Estremo Oriente all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
L’ultimo incontro, fissato per venerdì 9 maggio alle 10, all'auditorium "Giancarlo De Carlo" dei Benedetttini, consisterà in una lezione tenuta dallo stesso Dalla Gassa.
(05 maggio 2008)