Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Umanesimo e scienza politica nella Francia del XVI secolo. Loys Le Roy

Venerdì 2 maggio alle 10, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche, si presenta il volume del prof. Enzo Sciacca

Enzo Sciacca
Venerdì 2 maggio alle 10, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, si terrà un incontro per la presentazione del volume di Enzo Sciacca Umanesimo e scienza politica nella Francia del Cinquecento. Loys Le Roy (Olschki, Firenze 2007).
Si tratta dell’ultimo libro a cui il professor Sciacca, ordinario di Storia delle dottrine politiche e a lungo preside della facoltà di Scienze politiche, aveva lavorato sino alla sua inattesa scomparsa, avvenuta due anni fa. La pubblicazione dell’opera è stata curata da Fabrizio Sciacca, ordinario di Filosofia politica nell’Ateneo catanese. Questo lavoro è l’unica monografia in lingua italiana dedicata a Le Roy, una delle figure meno conosciute e più emblematiche del pensiero e della cultura francese del primo Cinquecento, traduttore di classici greci e noto specialmente per la sua traduzione della Politica di Aristotele.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside della Facoltà Giuseppe Vecchio, seguiranno le relazioni dei professori Marie-Dominque Couzinet (Parigi-Sorbona), Jean Balsamo (Reims), A. Enzo Baldini (Torino), Diego Quaglioni (Trento). L’incontro sarà presieduto dalla professoressa Anna Maria Lazzarino Del Grosso (Genova).

(02 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina