Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pecha-Kucha Night | Circle

altri eventi in città
Martedì 29 aprile alle 20:30, al Centro Zo, innovativo spettacolo di giostre rotanti, nell’ambito della Pecha-Kucha Night

La locandina
Martedì 29 aprile alle 20:30 al Centro Zo debutterà Circle, visionario e ingegnoso, sognante e ironico, l’innovativo spettacolo di multiformi giostre rotanti ispirato alle macchine di Leonardo progettato da Cartura, la bottega d’arte catanese della carta riciclata. L'evento si colloca all'interno della  Pecha-Kucha Night, una singolare performance di artisti che, partita da Tokio nel 2003, ha già fatto tappa in 100 città del mondo. Contemporaneamente a Catania, infatti, il 29 aprile, il format di Pecha-Kucha Night è in programma a Auckland (Nuova Zelanda), Città del Messico e a Buenos Aires (Argentina). Il 30 aprile sarà invece a New York.

Pecha-Kucha – nome giapponese dalla sonorità onomatopeica che sta per “chiacchiera” – è un’idea degli architetti Astrid Klein e Mark Dytham e si propone come agile e dinamica ribalta per artisti e professionisti del mondo della creatività. Sei i minuti di spettacolo concessi a ognuno di loro: una minuscola bolla di tempo per esibirsi e condividere con colleghi e pubblico il proprio lavoro e le proprie idee.
Così per i creativi di Cartura, Alfredo Guglielmino e Davide Minaldi, che sulla scena del Pecha-Kucha etneo porteranno uno degli otto stravaganti pianeti (quello dei grammofoni) del grandioso sistema solare di Circle. “Un progetto – spiegano i due artisti - nato dall’ironica osservazione delle infinite rotatorie cui sono obbligati da qualche tempo gli automobilisti catanesi”.

Importato al Centro Zo di Catania dagli architetti Eva Grillo e Cecilia Alemagna, dal fotografo Vincenzo Drago e dal musicista Pasqualino Cacciola, il Pecha-Kucha Night di Catania vedrà l’esibizione di diciassette artisti e creativi etnei di varia estrazione e formazione. Insieme ai creativi di Cartura ci saranno:  Nadia Ruju, Peppe Maisto, Trizziridonna, Giuseppe Cusa, Atelier map, Sebastiano Impellizzeri, Leonardo Vitale, Vanila Privitera, Irene Catania, Gianluca Insinna, Luca Acito, Alessio Spataro, Annalisa Arena, Salvatore Zerbo, Erremix e Pizzino.

(29 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina