Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Quantitative methodologies for Risk Assessment

Sabato 19 aprile, alle 9.30, nell’aula magna di Palazzo Fortuna, workshop su rating e rischio creditizio
Sabato 19 aprile, a partire dalle 9.30, si svolgerà nell’aula magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 136), un workshop su Quantitative methodologies for Risk Assessment incentrato sulle prospettive di applicazione delle metodologie studiate dai gruppi di ricerca facenti capo all’azione COST IC0602, in particolare degli strumenti di ICT (Information and Communication Technology) nell’ambito del rating e, in generale, della modellizzazione e misurazione del rischio di credito.
Il tema del workshop – promosso dal Dipartimento di economia e metodi quantitativi (Demq) dell’Università di Catania - risulta di particolare interesse, sia in ambito operativo che in ambito accademico, alla luce della discussione che si è aperta sulle strategie di controllo del rischio finanziario a seguito delle crisi dei mercati finanziari internazionali.
Il workshop si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del preside della Facoltà di Economia Carmelo Buttà, del Direttore del Demq, prof. Rosario La Rosa, del presidente del corso di laurea specialistica in Finanza aziendale prof. Benedetto Matarazzo. Seguiranno gli interventi del professor Salvatore Greco – che ha curato in sede locale l’organizzazione dei meeting dell’azione COST -, del professor Alexis Tsoukias, del centro di ricerca Lamsade del Cnrs, coordinatore dell'azione COST IC0602, di Francesco Cannata (Banca d'Italia), Gianni Tessiore (Centrale dei Bilanci), Sergio Sorrentino (Gruppo Unicredito), Giancosimo Petraglia (Mps), Valerio Giovannoli (Credito Valtellinese), Michael Doumpos (Politecnico di Creta).

(19 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina