Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Spettacolo di Lanterne magiche

Lunedì 28 e martedì 29 aprile alle 20:30 (Coro di notte, Benedettini), spettacolo di Laura Minici Zotti, in programma per la sezione Cinema di Etnafest
Museo del Pre-cinema La locandina del film

Lunedì 28 e martedì 29 aprile, il Monastero dei Benedettini (Coro di notte, a partire dalle 20:30) ospita lo spettacolo di lanterne magiche di Laura Minici Zotti, direttrice del Museo del Pre-Cinema di Padova, in programma per L’archivio dei sogni: dalle Lanterne magiche al Cinema delle origini della sezione Cinema di Etnafest 2008 (diretta da Sebastiano Gesù e organizzata in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania).

Laura Minici Zotti, abile “lanternista”, ha divulgato la conoscenza delle rappresentazioni con la lanterna magica, iniziando nel 1975, davanti alle platee sparse in buona parte del mondo, adoperando una lanterna magica di J.H. Steward a doppio obiettivo del 1880, unitamente ai vetri (cm. 8x8) dipinti a mano nell’800, spesso animati da piccoli meccanismi.
Un'esclusiva prerogativa delle rappresentazioni ideate dalla “lanternista italiana” è quella di ricreare la vita e l’epoca di personaggi famosi del passato, scegliendo, fra i molti vetri da proiezione, quelli più adatti a ricostruirne la storia. La lanterna magica e i vetri da proiezione, sono originali d’epoca.

Il programma delle rappresentazioni viene spesso variato, sia per evitare il degrado della pittura sia per mostrare al pubblico tutto il repertorio vittoriano. Per Etnafest è stato scelto lo spettacolo La vita di Giacomo Casanova (riservato a un pubblico adulto), dedicato al famoso libertino, colto diplomatico, scrittore e instancabile viaggiatore. L’inimitabile esistenza del grande seduttore è descritta, tra il serio e il faceto, lungo un percorso illustrato da 130 vetri originali da proiezione fissi e "a movimento" dipinti nell'800.

Le rappresentazioni, commentate in sala dal "lettore", vengono accompagnate da musiche adeguate. La lanternista, in costume di scena, come i suoi collaboratori, presenta lo spettacolo e "manovra" la lanterna per circa 80 minuti.

Sempre lunedì 28 aprile, fuori programma dello spettacolo sarà Messina il terremoto del 1908, nella ricorrenza del centenario. A seguire proiezione film La valigia dei sogni* di Luigi Comencini (1953). Il film immette lo spettatore nel mondo della Decima Musa passando dal cinema dei Fratelli Lumière a quello di Georges Méliès e alle prime pellicole italiane con le dive del muto fino all’avvento del sonoro.

Martedì 29 aprile, dopo lo spettacolo sulla vita di Giacomo Casanova, l'altro fuori programma sarà un Promo di film muti, seguirà la proiezione del film La valigia dei sogni* di Luigi Comencini (Italia, 1973), proveniente dalla Cineteca Italiana di Milano.


*La valigia dei sogni. Un ex attore del cinema muto, Ettore Omeri ha raccolto per anni spezzoni di vecchi film che utilizza per vari spettacoli privati. Quando la moglie di un ricco produttore si riconosce in un brano e si offende, cominciano i guai. Tra i fondatori della Cineteca Italiana di Milano, Comencini mette insieme questa antologia del cinema muto italiano, inserendovi come telaio un'esile vicenda in cadenze di piacevole commediola. Nostalgico album di famiglia con spezzoni di film di Eleonora Duse, Francesca Bertini, Pina Menichelli, Lyda Borelli ed Elena Makowska. Ma anche di Bartolomeo Pagano (Maciste) di Febo Mari, Amleto Palermi, Gustavo Serena Tullio Carminati, dive e divi del glorioso cinema delle origini.

(28 aprile 2008)


L'archivio dei sogni

  • Immateriali cinematografici: Lunedì 28 aprile alle 19:30 (Cucine dei Benedettini), inaugurazione della mostra sugli "archivi" dell'industria cinematografica. Fino a sabato 17 maggio (28 aprile 2008)
  • Spettacolo di Lanterne magiche: Lunedì 28 e martedì 29 aprile alle 20:30 (Coro di notte, Benedettini), spettacolo di Laura Minici Zotti, in programma per la sezione Cinema di Etnafest (28 aprile 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina