Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'altro sesso

altri eventi in città
Giovedì 3 aprile alle 18:00 al Neva Caffè presentazione del saggio di Pina Labanca (Bonanno editore). Saranno presenti l'autrice e l'editore

Giovedì 3 aprile alle 18:00 al Neva Caffè (P.zza S. Francesco, 4) sarà presentato il saggio L'altro sesso. Comunicazione e differenza lesbica (Bonanno editore)  di Pina Labanca. Saranno presenti l'autrice e l'editore Mauro Bonanno. Alla presentazione, organizzata dalla Libreria Gramigna, interverranno: Riccardo Di Salvo, Presidente ArciGay - Catania e Sara Crescimone, Open Mind - Catania.  

In questo lavoro ci si occupa della donna omosessuale che mette in crisi il “modello unico” della vita sessuale e affettiva ribadito dalla religione e dallo Stato nell’istituzionalizzazione del matrimonio e della famiglia,  cercando di ricostruire le radici e le rappresentazioni dell’identità lesbica attraverso la storia, le teorie e la letteratura. Il lesbismo è passato dall’essere considerato un peccato, poi un reato, una malattia, una minaccia contro lo Stato e, infine, il luogo di formulazioni teoriche, di richieste di riconoscimento e di diritti civili.

Partendo dalla definizione di sesso e di genere e dal rapporto che lega sessualità e potere, vengono esposte le teorie femministe che teorizzano una soggettività lesbica e che si pongono contro l’istituzionalizzazione dell’eterosessualità come modello unico, fino ad arrivare alle più recenti formulazioni della teoria queer.

Pina Labanca è nata a Lauria (Pz). È laureata in Sociologia della Letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha condotto studi sulla sociologia dell’arte e sulle rappresentazioni di genere. È stata assistente alla cattedra di Sociologia della Letteratura.

(04 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina