Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sicilia in versi | Lo sdegno, l’impegno: da Antonio Veneziano a Domenico Tempio

Giovedì 3 aprile alle 19 (nel Coro di Notte, Monastero dei Benedettini) Vincenzo Pirrotta legge i poeti siciliani

Vincenzo Pirrotta
Quattro serate, organizzate dalla facoltà di Lettere e Filosofia, per ripercorrere la storia della Sicilia ascoltando i versi dei suoi grandi poeti, che forse meglio d’altri ne hanno colto l’essenza, ne hanno fatto una condizione esistenziale.
Nella serata di giovedì 3 aprile (alle 19, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini) sarà la volta dei poeti del Cinque, Sei e Settecento (Veneziano, Maura, Meli, Tempio) nell’interpretazione di Vincenzo Pirrotta. L’incontro, dal titolo Lo sdegno, l’impegno: da Antonio Veneziano a Domenico Tempio, sarà introdotto dai docenti Margherita Spampinato, Margherita Verdirame e Antonio Di Grado.
La serata successiva sarà dedicata invece ai poeti del Novecento, da Quasimodo a Buttitta, concluderà la rassegna una serata dedicata a Martoglio, con l’appendice di una degustazione di vini intitolati alle sue poesie. A condurre le serate successive, tutte coordinate da Ezio Donato e Antonio Di Grado con la collaborazione del Teatro Stabile e le musiche di Carlo Insolia, saranno i docenti della Facoltà Fernando Gioviale, Salvatore Trovato, Rosario Castelli e Sarah Zappulla Muscarà (l’incontro precedete era stato condotto invece da Nicolò Mineo, Margherita Spampinato e Marco Miano) insieme con gli attori Pino Micol, Ida Carrara, Mariella Lo Giudice, Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci.

(03 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina