Nell’ambito delle lezioni di Storia e Critica del Cinema del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Internazionale (facoltà di Lingue e Letterature straniere), tenute dal prof. Sebastiano Gesù, sono previsti alcuni incontri con artisti del mondo del cinema e della musica per un approfondimento del rapporto tra la colonna musicale e l’immagine cinematografica.
Venerdì 28 marzo alle 10:30, nel Refettorio piccolo del Monastero dei Benedettini (Biblioteche riunite Civica e Ursino-Recupero) la cantante macedone Esma Redzepova, soprannominata The Queen of Gipsy, incontra gli studenti universitari. Ad accompagnarla sarà la cantantessa Carmen Consoli, nei panni di direttore artistico della sezione Music Word di Etnafest. La straordinaria interprete della tradizione cittadina dei Romà di Skopje, attiva sulle scene di mezzo mondo da quasi 40 anni, ha collaborato alle colonne sonore di numerosi film documentari. Esma Redzepova nel 2002 è stata candidata al premio Nobel per la Pace.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno ad aprile e a maggio, ospiti saranno Carmen Consoli (autrice di canzoni e colonne sonore dei film di Muccino, Faenza, Ozpetek e Maria Sole Tognazzi) e Franco Battiato (regist di Perduto Amor, Musikanten, Niente è come sembra). Chiuderà il ciclo di incontri il regista Pasquale Scimeca che presenterà la sua ultima opera Rosso Malpelo tratto dalla omonima novella verghiana.
(28 marzo 2008)