Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Totomorfosi. Storia di Antonio G. e della sua metamorfosi

altri eventi in città
Sabato 22 marzo alle 18 al Teatro Comunale "E. Sollima" (Marsala) presentazione del nuovo libro di satira di Renato Polizzi (Navarra editore)

Sabato 22 marzo alle 18 al Teatro Comunale "E. Sollima" (Marsala) lo scrittore Renato Polizzi presenterà il suo nuovo libro di satira  di costume: Totomorfosi. Storia di Antonio G. e della sua metamorfosi (Navarra editore).  Sarà presente l'editore Ottavio Navarra.

La storia è quella di un giovane avvocato, praticante in uno studio legale di Palermo, che una mattina si sveglia strano, gonfiore dappertutto, la pancia come un otre, una peluria vischiosa e i capelli con un'orrida riga di lato: Antonio G., inspiegabilmente, si è trasformato nottetempo nella copia sputata di Totò vasa vasa, al secolo Salvatore Cuffaro da Raffadali, ormai ex presidente della Regione Sicilia, dopo le vicende giudiziarie e la condanna in primo grado per favoreggiamento di "singoli mafiosi". È il pirotecnico inizio del romanzo di Renato Polizzi, trentenne scrittore marsalese; pubblicato da Navarra, un libro che fa già molto discutere.

All'ispirazione della metamorfosi in salsa siciliana, tutta dell'autore, l'editore ci ha messo il carico da undici, con una campagna promozionale molto particolare, battezzata con lo slogan "E se un giorno ti svegliassi Totò Cuffaro?". Così, la mattina dell'undici febbraio scorso, sono stati pubblicati in rete, in anteprima gratuita, i primi due capitoli del surreale romanzo, sia sul sito di Navarra che, soprattutto, su decine di siti e blog di informazione locale, cultura e spettacoli siciliani. Gli utenti, dopo aver letto i primi due capitoli, sono stati invitati anche a suggerire il titolo del romanzo inviando un’e-mail a info@navarraeditore.

"Con questo libro vogliamo contribuire culturalmente alla decuffarizzazione della Sicilia", spiega Ottavi o Navarra, fondatore della casa editrice di Marsala, "unendo ci alla spinta di riflessione politica e sociale della nostra regione". Navarra, classe 1966, non è nuovo a iniziative movimentiste. A Palermo, quelli della sua generazione l'hanno conosciuto all'inizio degli anni 90, come uno dei leader siciliani del movimento studentesco della "Pantera", l'ultima volta che in Italia gli studenti sembravano aver voglia di dire ancora qualcosa. Quell'esperienza proiettò Navarra prima alla guida della Sinistra giovanile dell'isola, poi alla Camera dei deputati e infine all'Assemblea regionale siciliana. Nel 2003 il ritorno a casa, a Marsala, con il lancio della prima free press siciliana di informazione alternativa locale Marsala c'è. È su quelle pagine che inizia a farsi notare Renato Polizzi, studente di giurisprudenza  a Palermo e autore della rubrica satirica Riso all'ortica. Nel 2004, il meglio di quella rubrica divenne un libro, edito sempre da Navarra, e il resto è storia di questi giorni.

"Sono rientrato in Sicilia dopo un'esperienza a Bologna", racconta Polizzi, "rileggendo Kafka mi sono chiesto in che cosa si potrebbe trasformare un mio coetaneo se dovesse somatizzare il contesto sociale e culturale in cui viviamo sull'isola. Invece che uno scarafaggio mi è venuto in mente Cuffaro". Il libro quindi non è (solo) politico, e alla fine non è neppure (solo) un libro: "È un racconto di costume, in cui Cuffaro, come nella realtà, è solo un simbolo. Come in quello spettacolo di Dario Fo in cui il dittatore è rappresentato da un orrendo pupazzo dalla cui pancia escono la Chiesa, le banche, le imprese ... ".

(22 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina