Prosegue con la conferenza di Romano Luperini (Università di Siena), incentrata sul tema La figura del giovane nella narrativa italiana fra Ottocento e Novecento, il ciclo di incontri "Scritture e letture" su La novella e il racconto nella letteratura italiana, curato dall'Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica (Adi Sd), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e con il Dipartimento di Filologia moderna dell'Università di Catania e con G.B. Palumbo Editore.
L'appuntamento è per giovedì 13 marzo alle 16:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini a introdurre la giornata di lavori sarà il past preside della Facoltà Nicolò Mineo, presiede Andrea Manganaro, membro del direttivo dell'associazione professionale che rappresenta i docenti universitari italiani di Italianistica.
Per il programma completo clicca qui
L’Adi-Sd, associazione professionale riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e in stretta sinergia con l’Adi (che rappresenta i docenti universitari italiani di Italianistica), si pone come obiettivi prioritari quelli di promuovere la rappresentanza degli insegnanti di italiano di ogni ordine e grado e stabilire un rapporto organico e un interscambio permanente di riflessione e di esperienze tra ricerca universitaria e scuola nell’ambito della didattica dell'italiano (lingua e letteratura).
Romano Luperini è nato a Lucca nel 1940. Insegna letteratura italiana moderna e contemporanea a Siena dal 1980.
È professore aggiunto all'University of Toronto, Canada. È coordinatore del dottorato "Letteratura italiana, tecniche di analisi del testo e teoria dell'interpretazione" all'Università degli Studi di Siena.
Inoltre, è coordinatore del master "L'arte di scrivere" della stessa università. Fa parte del direttivo nazionale Adi, l'associazione universitaria di docenti di italianistica.
Ha pubblicato numerosi libri di storia e critica della letteratura e storia degli intellettuali.
Ha insegnato nelle Scuole Medie Superiori per 10 anni.
(13 marzo 2008)